Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lazio-Roma, gli ultimi precedenti: disastro Mou

Mourinho

Domani allo Stadio Olimpico si giocherà il derby della Capitale tra la Lazio e la Roma, andiamo a vedere gli ultimi precedenti.

Una volta archiviati i tre giorni dedicati alle tre competizioni europee, la luce dei riflettori si è spostata di nuovo sul campionato. Il dodicesimo turno della Serie A di quest’anno, l’ultimo prima di lasciare spazio agli impegni delle varie nazionali, è già iniziato nella sera di ieri con le gare Sassuolo-Salernitana (terminata 2-2) e Genoa-Verona (dove c’è stato il successo dei liguri con la rete di Dragusin). 

Nella giornata di oggi, invece, scenderanno in campo due big: il Milan (di scena a Lecce) e la Juve (che ospiterà il Cagliari di Claudio Ranieri). Mentre il sabato di Serie A si concluderà con la sfida tra il Monza ed il Torino. Tuttavia, il big match di questo turno di campionato è sicuramente quello che si giocherà domani allo Stadio Olimpico tra la Lazio di Maurizio e la Roma di José Mourinho. 

Le due squadre arrivano a questa stracittadina in due modi decisamente diversi. La Lazio, infatti, ha vinto la rispettiva gara di Champions contro il Feyenoord, mentre la Roma è caduta rovinosamente su se stessa a Praga contro la Slavia. Tuttavia, vista  la sua importanza, il derby della Capitale può cambiare un’intera stagione. Proprio per la rilevanza di questa sfida, andiamo ad ‘analizzare’ gli ultimi dieci precedenti delle sfide tra le due squadre capitoline.

Lazio-Roma, José Mourinho ha vinto solo un derby su quattro: il dato

Il primo dato che salta all’occhio è che la Lazio ha vinto più derby rispetto alla Roma. Partendo quest’analisi dalla stracittadina del 29 settembre del 2018, la squadra biancoceleste ha infatti vinto la metà degli ultimi dieci precedenti (cinque). Mentre i giallorossi ne hanno vinti ‘soltanto’ tre e pareggiati due. 

Mourinho
I numeri di Mourinho nel derby della Capitale parlano chiaro (LaPresse) tvplay.it

Ma se si analizzano i precedenti da quando Maurizio Sarri e José Mourinho si sono seduti sulle panchine di Lazio e Roma, il dato diventa ancora più netto. Negli ultimi quattro derby, infatti, bisogna registrare ben tre vittorie dei biancocelesti, mentre il tecnico portoghese ne ha vinto uno solo (ovvero quello del 20 marzo del 2022 vinto con la doppietta di Abraham e la rete di Pellegrini). 

I derby dell’anno scorso, invece, sono stati vinti dalla Lazio sempre con il risultato di 0-1. Tuttavia, il protagonista di queste due gare fu un giocatore della Roma, ovvero Roger Ibanez. Il difensore, ora all’Al-Ahli, nel match di andata con un suo errore diede il via all’azione della  rete di Felipe Anderson, mentre nel match di ritorno (vinto dagli uomini di Maurizio Sarri con il gol di Zaccagni) si fece ammonire due volte, lasciando i suoi compagni in dieci, nei primi 32 minuti del match.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy