Il big match del dodicesimo turno di Serie A è sicuramente quello tra la Lazio e la Roma, dove tra i giocatori più attesi c’è sicuramente Lukaku.
Nei tre giorni dedicati alle competizioni europee tra le squadre del calcio italiano bisogna registrare solo una sconfitta. Tra i club della nostra Serie A impegnati quest’anno in Europa, infatti, solo la Roma di José Mourinho ha perso la rispettiva gara della prima giornata di ritorno della fase a gironi.
I giallorossi, infatti, hanno perso in trasferta contro lo Slavia Praga per 2-0, compromettendo così l’accesso diretto, ovvero senza passare per lo spareggio con una delle squadre che ‘retrocedono’ dalla Champions, agli ottavi di finale di Europa League. Ma quello che ha fatto arrabbiare lo stesso José Mourinho è stata soprattutto la prestazione fornita dai suoi uomini.
La Roma, di fatto, non ha mai tirato in porta contro lo Slavia Praga. La gara di giovedì non è di certo un buon viatico per il derby di domani contro la Lazio di Maurizio Sarri, visto che José Mourinho ha criticato molto l’atteggiamento poco professionale avuto dalla sua squadra, ad eccezione del giovane Bove. Tuttavia, i giallorossi hanno l’obbligo di reagire immediatamente, vista l’importanza della stracittadina della Capitale. Per un match così importante, anche ai fini della classifica, il tecnico portoghese si affiderà sicuramente a Romelu Lukaku, ma andiamo ad analizzare i precedenti del calciatore belga nei vari derby da lui giocati.
Lazio-Roma, ecco i numeri di Romelu Lukaku nei Derby
Come scritto sulle pagine del quotidiano sportivo italiano ‘Il Corriere dello Sport’, infatti, nella sua carriera Romelu Lukaku ha disputato la bellezza di 34 derby. A far lievitare questo dato sono sicuramente le tante stracittadine di Londra giocate nei suoi anni trascorsi al Chelsea (Arsenal, West Ham, Tottenham, Crystal Palace e Fulham).
Il belga, quando militò nel West Bromwich, ha giocato anche il derby delle Midlands contro l’Aston Villa. Senza mai dimenticare le stracittadine disputate nei suoi anni trascorsi con l’Everton (con il Liverpool) e con il Manchester United (con il Manchester City). Questa lunga sfida di gare contro squadre della stessa città finisce, ovviamente, con quelle giocate nel campionato di Serie A con la maglia dell’Inter contro il Milan.
Di questi 34 derby, Romelu Lukaku ne ha vinti 17, pareggiati 6 e persi 11. Mentre i gol totali del centravanti belga in queste stracittadine sono 11. ‘Big Room’, invece, adesso è uno tra gli uomini più attesi del derby della Capitale contro la Lazio, contro la quale nei suoi anni trascorsi all’Inter ha segnato 2 gol nei 6 precedenti.