Mondiale per club, dall’Inter alla Juventus: partecipanti e dettagli del torneo

La competizione dovrebbe iniziare nei prossimi anni e coinvolgerà i migliori club del pianeta: tutte le informazioni utili.

Giugno 2025 è il mese del debutto del Mondiale per club a 32 partecipanti. Una bella idea, sicuramente spettacolare e in controtendenza con un passato completamente differente. Dalla rincorsa al ranking Uefa per il quinto posto in Champions League si passerà ora ad una sfida tutta italiana anche per aggiungersi alla lotta per il Mondiale per club. L’Inter è già certa di parteciparvi, mentre Juventus, Milan e Napoli si giocheranno un posto fino all’ultimo. Sì perché le italiane saranno soltanto due.

Più in generale, però, la competizione prevede 12 club europei con un criterio di selezione che non è ancora stato deciso. Le linee guida, però, ci sono già: le vincenti della Champions League si qualificano di diritto ma verranno valutati anche i risultati delle ultime quattro edizioni compresa quella in svolgimento. Infine è previsto che ogni campionato non possa avere più di due squadre, a meno che non ci siano più campioni d’Europa dallo stesso torneo.

Mondiale per club, tutte le informazioni e curiosità

Per quel che riguarda il calcolo dei punti, invece, il metodo più semplice sembra essere quello del ranking Uefa che viene utilizzato per le teste di serie nelle coppe: 2 punti vittoria, 1 pari, 4 bonus partecipazione, 5 ottavi, 1 quarti, 1 semifinali e 1 finale. L’altro metodo pensato dalla Fifa prevederebbe 3 punti vittoria, 1 pari, 5 bonus partecipazione e 1 punto dagli ottavi alla finale. In poche parole, tramite quest’ultimo sistema, vincere una partita diventerebbe più ‘redditizio‘. Attualmente, in ogni caso, le 6 già qualificate sono: Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter e PSG. Restano dunque altri sei slot: uno andrà ai campioni del 2024, ma se si tratta di un club già qualificato si ricorrerà al ranking.

FIFA
FIFA – TvPlay.it

In Germania è sfida aperta tra Dortmund e Lipsia; in Spagna tra Barcellona e Atletico Madrid, mentre in Portogallo tra Porto e Benfica. Per quel che riguarda invece il nostro campionato ad oggi è la Juventus in pole position su Milan e Napoli, ma queste ultime possono ancora guadagnare punti e insidiare la formazione bianconera. Insomma, scenari piuttosto interessanti che prenderanno forma nei prossimi mesi. Le altre già qualificate arrivano invece dall’Asia (Al Hilal e Urawa Reds), dall’Africa (Al-Ahly e Wydad Casablanca), dal Sud America (Palmeiras, Flamengo e Fluminense) e dal Nord-Centro America (Monterrey, Leon e Seattle Sounders). Le date non sono ancora state decise, ma l’impressione è che si possa partire il 16 giugno 2025 per finire circa il 6 luglio.

Gestione cookie