Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, le regioni rappresentate dai calciatori italiani: presenze e gol, non mancano le sorprese

Serie A regioni rappresentate

Serie A, quali sono le regioni rappresentate dai calciatori italiani: presenze e reti, vi sono alcune sorprese

L’Italia, terra di allenatori e… calciatori. Anche se il dato che emerge, non è certo lusinghiero, anzi. Appena il 37% del totale dei tesserati sono italiani e quindi convocabili dal CT Luciano Spalletti. Ma quali sono le Regioni che forniscono più calciatori alla nostra Serie A?

L’indagine condotta dalla Gazzetta dello Sport parla decisamente chiaro; la Lombardia ha questa sorta di primato, avendo regalato alla Serie A 23 reti e 25 assist in 308 presenze attraverso ben 51 calciatori. Da Dimarco, pedina fondamentale dell’Inter alla rivelazione Colpani, neo convocato in Nazionale, fino a Locatelli e Ruggeri di Juve ed Atalanta.

Il Lazio segue a ruota in questa sorta di speciale classifica; sono 35 i calciatori che hanno raccolto in totale 204 gare giocate con 19 reti e 14 assist; spiccano, manco a dirlo, il bomber dell’Atalanta Scamacca, tornato in Italia e con cinque reti all’attivo e Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma. Terzo gradino del podio, invece, per la Toscana; il capitano del Napoli scudettato Giovanni Di Lorenzo guida la pattuglia dei 25 calciatori che hanno collezionato 98 presenze e 7 gol.

Calciatori in Serie A, le regioni rappresentate: ce n’è una a zero

L’Emilia-Romagna ha 22 calciatori che hanno all’attivo 117 presenze ed 8 gol e si può fregiare di Marcus Thuram, nazionale francese ma nato a Parma; il bomber dell’Inter ha all’attivo 4 reti e 7 assist ma non va certo dimenticato Mattia Zaccagni della Lazio. Sono 21 i calciatori del Veneto che vantano 79 le presenze ma la miseria di 3 gol; tra i più rappresentativi Casale della Lazio.

Serie A calciatori regione
Serie A, le regioni più rappresentate (Ansa Foto) – Tvplay

E nella squadra biancoceleste c’è anche Ciro Immobile, il capopattuglia della Campania che vanta 19 calciatori; l’attaccante napoletano di Sarri ha segnato tre gol, la metà dei 6 totali raccolti dalla regione in 89 presenze.

Sono 81 i gettoni e 7 i gol totali per i 14 piemontesi in Serie A guidati da Miretti, gioiello di casa Juve, mentre 11 i liguri, capitanati da Chiesa ed El Shaarawy; sono 63 le presenze e 6 le reti in totale. Il Friuli Venezia Giulia, invece, può vantare 11 calciatori – tra cui Alex Meret – per un totale di 51 presenze e 2 gol firmati da Cristante, mentre la Sardegna ha solo 6 calciatori per un totale di 30 presenze ma senza gol, nonostante vi sia il cagliaritano dell’Inter Barella.

Appena 6 calciatori per le Marche ma ben 9 gol all’attivo – terza regione con più reti – grazie soprattutto ad Orsolini del Bologna e Bonaventura della Fiorentina. Puglia e Calabria possono vantare cinque calciatori a testa mentre solo due per la Sicilia, nonostante sia la regione più grande d’Italia; stesso numero anche per l’Umbria ed il Trentino Alto-Adige. Abruzzo, Molise e Valle D’Aosta sono ferme ad uno mentre la Basilicata non ha alcun rappresentante. 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy