Con una nota congiunta, di Sky e la casa di produzione del programma, è stato annunciato l’addio di Morgan al programma X-Factor.
Si attendeva la notizia da qualche giorno, dopo la furiosa lite in studio con Ambra e l’offesa a Francesca Michelin e Fedez. Lo “show” di giovedì scorso è costato caro a Morgan, che è stato escluso da X-Factor. Nella scorsa puntata, il cantante ha preso in giro la Michielin dopo la gaffe della puntata precedente: “Ti sta aspettando Ivan Graziani”.
In seguito si è preso gioco di Fedez (che stava chiedendo proprio dopo la battuta alla Michielin di abbassare i toni) dicendo: “Vuoi farmi da psicologo? Sei troppo depresso per farlo”. Durante la prima pausa dopo gli screzi, ripreso dagli spettatori tra il pubblico, c’è stato poi un duro faccia a faccia tra lo stesso Morgan e Ambra. Insomma, Castoldi dopo l’ultima puntata era in rottura con tutti i suoi colleghi.
L’annuncio sui social
Con un annuncio pubblicato sugli account ufficiali del programma e di Sky, è stato annunciato l’allontanamento da X-Factor del giudice Morgan. La notizia, come accennato, era nell’aria ma adesso arriva la conferma. Si legge: “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”. E ancora: “La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco”.
Nella serata di ieri, intervistato da Fanpage, Morgan aveva di fatto già annunciato la decisione: “Ho risollevato un format che era agonizzante. Non mi hanno fatto fare tutto quello che avevo in mente”. Pochi minuti fa, ha commentato con l’agenzia LaPresse: “Non c’è motivazione. Evidentemente non hanno il peso della cultura”. Ma chi sostituirà Morgan come giudice nel programma? In questi minuti è già partito il toto-nomi, dal momento che si punta ad assegnare un protagonista al programma prima della prossima puntata. L’ipotesi più accredita è la “promozione” di Francesca Michielin a coach, con l’arrivo alla conduzione di un ex della trasmissione, magari Ludovico Tersigni. Staremo a vedere.