Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Metterei un ex calciatore in sala VAR”. Arriva la proposta in diretta

Guida arbitra

Stefano Mauri, ospite fisso di TvPlay, ha parlato dell’attuale situazione arbitrale in Italia, di quello che succede ogni domenica e della polemica legata al gol dell’Inter contro la Juventus allo Stadium: le ultimissime notizie sulla Serie A

La partita di domenica sera all’Allianz Stadium fra Juventus e Inter si è conclusa in parità. I bianconeri, che si erano portati in vantaggio grazie alla rete segnata da Dusan Vlahovic, centravanti serbo ritornato titolare dopo qualche problemino muscolare, sono stati pareggiati dalla Beneamata grazie al gol firmato da Lautaro Martinez. Il centravanti argentino ha raccolto l’assist di Marcus Thuram e consegnato un punto d’oro all’Inter che ha mantenuto la vetta della classifica e il distacco proprio sui rivali della Juventus di Massimiliano Allegri. Ci sono state però delle polemiche sulla rete del capitano nerazzurro. All’inizio dell’azione infatti, al momento del recupero del pallone, Matteo Darmian è andato a contrasto con Federico Chiesa, attaccante della Juventus, che è caduto a terra. Per molti, anche sui vari social, il contatto sarebbe stato falloso, non per l’arbitro Guida che non ha esitato nel concedere il gol all’Inter di Simone Inzaghi. In merito a questo episodio si è espresso, in esclusiva come ogni lunedì ai microfoni di TvPlay, Stefano Mauri, ex capitano della Lazio: “Il gol dell’Inter è regolare ma per migliorare la qualità del VAR io metterei a decidere anche un ex giocatore”. 

Un ex calciatore in sala VAR: Stefano Mauri argomenta la sua proposta

Stefano Mauri ha poi argomentato il tema accennato sulla presenza di un ex calciatore, con esperienza sul campo, in un luogo delicatissimo come la sala VAR, sempre nell’occhio del ciclone per le sue decisioni: “Chi ha giocato sa distinguere un contatto regolare da uno irregolare. Comunque ci sono troppe polemiche sul VAR, io introdurrei la segnalazione a chiamata”. 

Mauri all'Olimpico
Stefano Mauri, ex capitano della Lazio durante la celebrazione dei dieci anni della vittoria della Coppa Italia ai danni della Roma – Lapresse

Oltre quindi all’introduzione di un ex calciatore in aiuto dei Varisti durante le operazioni di decisioni sui dubbi arbitrali, Stefano Mauri ha anche parlato del possibile inserimento della segnalazione a chiamata. Una pratica che, nella pallacanestro sia americana che europea, è stata introdotta di recente in merito all’Instant Replay, il corrispettivo del VAR nella palla a spicchi. Il dibattito, in ogni caso, continuerà in ogni domenica, ma chissà quali saranno gli sviluppi della tecnologia applicata al mondo del pallone nelle prossime stagioni.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy