Sorteggi Euro 2024, Italia in un girone di ferro: la reazione della stampa estera

Sorteggi Euro 2024, Italia nel ‘girone della morte’: la reazione della stampa estera. Partite di alto livello attendono gli azzurri di Luciano Spalletti

Poteva andare meglio“, sottolinea quasi sussurrando qualcuno. Ma in realtà il sorteggio effettuato ad Amburgo della fase finale di Euro 2024 prevedeva un paio di alternative più rassicuranti per l’Italia di Luciano Spalletti. Alla fine gli azzurri, che erano stati inseriti in quarta fascia, sono terminati in uno dei gruppi più ostici e competitivi del lotto: il girone B insieme ad Albania, Croazia e Spagna. Se gli albanesi allenati dall’ex giocatore brasiliano Sylvinho rappresentano in teoria il vaso di coccio tra i vasi di ferro, croati e spagnoli sono avversari di rango, squadre di alto livello abituate a competere per obiettivi importanti.

Nel momento in cui è arrivato l’esito del sorteggio, la stampa estera ha subito commentato la composizione dei vari raggruppamenti. I quotidiani, sportivi e non, dei tre paesi che affronteranno l’Italia hanno dedicato ampio spazio alla notizia utilizzando toni e termini molto simili tra loro. “La Croazia è stata sfortunata nel sorteggio, si va nel girone della morte! Due superpotenze e l’Albania ci aspettano“, così ha titolato la prima pagine online di slobodnadalmacija.hr, uno dei principali siti di informazione croati.

Sorteggi Euro 2024, l’Italia nel gruppo B contro Croazia, Spagna e Albania

Toni abbastanza simili per www.balkanweb.com, uno dei principali portali d’informazione albanese che punta soprattutto sul match, considerato di portata storica, tra la nazionale allenata da Syilvinho e la Croazia. “Giocheremo per la storia“, titola pomposamente balkanweb. Si respira nel complesso una certa fiducia in vista della fase finale di questi europei il cui match inaugurale vedrà di fronte Germania e Scozia che scenderanno in campo il 14 giugno prossimo. Molto esplicito anche il celebre quotidiano sportivo ‘Marca’, che enfatizza la difficoltà del raggruppamento per la nazionale spagnola: “Siamo inseriti nel girone della morte“, apre in prima pagina il portale iberico.

I gironi di Euro 2024
Il sorteggio al completo di Euro 2024 – TvPlay.it

Alla fine regna ovunque la prudenza. Nessuno ha il coraggio di lanciare guanti di sfida alle prossime avversarie. E forse, ad eccezione proprio dell’Albania, le due squadre qualificate agli ottavi usciranno tra Spagna, Italia e Croazia. Luciano Spalletti non si è comunque fasciato la testa: “È un girone bello tosto, ma come lo è per noi lo è anche per le altre. In questi mesi che mancano alle partite cercherò di trasformare la nostra Nazionale in un club. Vogliamo far sognare i tifosi italiani“.

Impostazioni privacy