Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aronica: “Per lo Scudetto c’è anche il Napoli. Ecco perché Massa ha sbagliato”

Salvatore Aronica. (ansa-tvplay)

L’ex Napoli Aronica parla delle possibilità di ritorno nella lotta Scudetto contro la Juventus e torna sull’arbitraggio di Massa con l’Inter.

Come arrivano a questa sfida Napoli e Juve? 

Sicuramente arrivano in uno stato di forma ottimo. La Juve perché ha vinto la partita rocambolesca a Monza ed è seconda in classifica, quindi ha anche grande entusiasmo. Il Napoli arriva invece rinvigorito nonostante la sconfitta. Mazzarri ha riportato entusiasmo e unità interna, quindi sotto il profilo psicologico sicuramente le squadre che stanno bene. Chiaramente c’è una posta in palio interessante ai fini della classifica, che potrebbe ridurre il gap per il Napoli dalla Juve e per la Juve dall’Inter.

La Juve resta comunque l’anti-Inter o il Napoli può ancora tornare in corsa per lo Scudetto?

Conoscendo Mazzarri, la piazza e la squadra, che l’anno scorso ha vinto il campionato con circa due mesi di anticipo, ritengo sia una rosa attrezzata per poter dare fastidio a Juve e Inter. Quindi credo che alla fine se la giocheranno loro tre, con il Milan come outsider che potrebbe ritornare in pista, qualora recuperasse e gli effettivi. Sicuramente siamo solamente a dicembre, ci sono tante partite davanti e tanti impegni in diverse competizioni, quindi può succedere veramente di tutto.

Il calo dell’Inter e l’arbitraggio di Massa

L’Inter veleggerà verso la conquista del titolo o ha dei punti deboli oppure dei momenti in cui potrà calare? 

Io credo che l’Inter in questo momento è la squadra più attrezzata sia per Rosa numericamente e qualitativamente chiaramente le insidie sono tante, c’è la Champions, ci sono le nazionali… Sicuramente nell’11 iniziale l’Inter è veramente devastante. Se dovesse perdere qualche pedina importante, tipo in attacco o a centrocampo, come qualche difensore che in questo momento stanno veramente tenendo a galla tutta l’intera squadra potrebbe diventare difficile. Però queste sono solo supposizioni e cose che potrebbero accadere. Chiaramente una fase di flessione ci sarà, ce l’hanno tutti durante il campionato, sia a livello individuale che a livello di organico. Se l’Inter sarà brava a gestire questa fase potrà ambire a vincere, chiaramente non veleggiare in piena autonomia e tranquillità. Perché avendo due dirette concorrenti come Juve e Napoli, più il Milan potrebbe ritornare, chiaramente dovrà lottare fino ad aprile almeno.

L'arbitro Massa contestato durante Napoli-Inter. (ansa-tvplay)
L’arbitro Massa contestato durante Napoli-Inter. (ansa-tvplay)

Il Napoli senza quegli episodi arbitrali sarebbe stata in grado di fare uno sgambetto ai nerazzurri? 

Ritengo che il Napoli abbia dominato i primi 35-40 minuti, tenendo bassa l’Inter nella propria metà campo. Chiaramente in queste partite così importanti dove la posta in palio è tanta gli episodi sono decisivi. Dalla traversa di Politano, quello che a mio avviso è il fallo di Lautaro su Lobotka e andava sanzionato, hanno portato l’ago della bilancia a favore dell’Inter. Perché se il Napoli fosse andato in vantaggio probabilmente sarebbe stata una partita diversa, con Kvaratskhelia e Politano che in contropiede potevano far male. Invece prendi la traversa, subisci gol su una situaizone arbitrale che ha condizionato la gara e  ne risente anche l’umore della squadra, perché poi non c’è stata una reazione veemente.  Il Napoli però ha giocato ad armi pari, poi il passivo 3 a 0 secondo me è un po’ esagerato, però si sa che queste grandi squadre con grandi campioni davanti nel momento in cui hanno la palla-gol sono decisivi, quindi ci può stare anche un risultato così rotondo, però per quello che si è visto in campo specialmente nella prima frazione di gioco ritengo il Napoli non abbia demeritato.

I tifosi della Juventus temono un “effetto Mourinho” dopo lo sfogo di De Laurentiis. Che ne pensa? 

Credo che la classe arbitrale non si lasci condizionare da chiamate, sfoghi o conferenze stampa. Ormai partite come quelle tra Inter, Napoli o Juve sono sotto la lente ingrandimento da parte di tutta l’area dei media, dei tifosi e degli organi competenti, quindi gli arbitri designati sono sicuramente di prima fascia, poi possono anche sbagliare, ma in piena buona fede come è successo magari a Napoli domenica. Ritengo che Massa non abbia sbagliato in malafede, ma ha fatto un errore perché​ non l’aiutato neanche il var. Quindi credo che l’arbitro che verrà disegnato domenica sarà sereno e tranquillo per arbitrare in piena autonomia e far sì che tutto possa andare per il verso giusto.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy