Europa+League%2C+che+insidie+per+Milan+e+Roma%3A+le+avversarie+ai+playoff
tvplayit
/2023/12/18/europa-league-che-insidie-per-milan-e-roma-le-avversarie-ai-playoff/amp/

Europa League, che insidie per Milan e Roma: le avversarie ai playoff

Published by
Niccolò Matteucci

Per l’Europa League siamo all’anticamera degli ottavi di finale in cui le seconde dei gironi si misurano con le terze di Champions. 

Dopo i sorteggi di Champions League è la volta di quelli di Europa League. In questo caso però non si tratta degli abbinamenti validi per gli ottavi di finale, bensì di una fase intermedia. L’estrazione infatti stabilirà gli scontri validi per i playoff che consentiranno l’accesso agli ottavi di finale. La formula della competizione prevede che ad affrontarsi siano le squadre che si sono classificate al secondo posto nel proprio girone di Europa League che si troveranno di fronte un club che invece è arrivato in terza posizione nel suo girone di Champions League, subendo quindi la retrocessione nella competizione minore.

Un match in più quindi per le compagini allenate da José Mourinho e Stefano Pioli. Se per il rossonero aumentano ancora di più i rimpianti vedendo l’esito del sorteggio di Champions, lo Special One deve mangiarsi le mani per non aver centrato la prima posizione, impresa che era decisamente alla portata per i giallorossi. Attenderà l’esito di questi match comodamente già qualificato agli ottavi invece l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, in virtù del primo posto ottenuto dai bergamaschi.

Gli scontri validi per i playoff di Europa League

L’Europa League di quest’anno è una grande occasione per Milan e Roma. Nonostante le rispettive fasi a gironi non siano andate nel modo sperato, i due allenatori sono ora tra i favoriti alla vittoria finale, sebbene l’aspetto della partita al giovedì non sia proprio il massimo per l’emergenza infortuni che affligge entrambe le rose.

L’appuntamento all’Aviva Stadium, noto anche come Dublin Arena, nella Repubblica d’Irlanda, è per il 22 maggio 2024. Per i giallorossi e Mourinho sarebbe la possibilità di ottenere una rivincita dopo la terribile beffa dell’edizione scorsa ad opera del Siviglia e dell’arbitro Taylor. Per Pioli invece sarebbe il primo trofeo internazionale in carriera, l’unico che manca nella bacheca del Milan, ma soprattutto un modo per mettere clamorosamente in discussione la sua posizione in quello che ad oggi sembra il suo “last dance” sulla panchina rossonera. La strada però è ancora lunga e si ripartirà dalla tappa dei playoff con queste sfide:

Feyenoord – Roma

Milan – Rennes

Lens – Friburgo

Young Boys – Sporting Lisbona

Benfica – Tolosa

Braga – Qarabag

Galatasaray – Sparta Praga

Shakhtar Donetsk – Marsiglia

La data degli spareggi per le sfide d’andata è fissata al 15 febbraio 2024, mentre per quanto riguarda le gare di ritorno si terranno il 22 febbraio 2024.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Affare a sorpresa Inter, Ausilio cambia strategia: quasi 30 milioni

L'Inter prova ad accelerare allo scopo di consegnare un nuovo rinforzo a Chivu. Nuovo obiettivo…

8 ore ago

Rabiot torna in Serie A: l’annuncio non lascia dubbi

Rabiot torna al centro delle voci di mercato e lo fa dopo un annuncio relativo…

10 ore ago

Inter, decisione netta per un nerazzurro: succederà già da oggi

L'Inter si sta preparando per la stagione in arrivo con Chivu, ma nel frattempo è…

13 ore ago

Atalanta, salti di gioia per Juric: 25 milioni per il colpo in attacco

Grande gioia per Ivan Juric, allenatore dell'Atalanta chiamato a sostituire Gian Piero Gasperini approdato alla…

20 ore ago

Napoli, colpo di scena per sostituire Lukaku: si tratta di un vero inedito

Colpo di scena sul mercato del Napoli, alla ricerca di un centravanti per sostituire Romelu…

21 ore ago

Dovbyk, colpo di scena: lascia la Roma e resta in Serie A

Dovbyk potrebbe lasciare la Roma e proseguire la sua avventura in Serie A. Attenzione alle…

1 giorno ago