Il difensore dell’Union Berlino è pronto a tornare in Italia per rilanciarsi in vista dell’Europeo in Germania: le ultime.
La Roma si muove sul mercato ed è pronta a puntellare la difesa con un rinforzo di tutto rispetto. Sì perché i giallorossi sono in trattativa avanzata per Leonardo Bonucci, attualmente in forze all’Union Berlino. E’ lui il prescelto da José Mourinho che, a causa dell’assenza prolungata di Smalling, si è ritrovato senza un giocatore in grado di trascinare la squadra. L’ultima partita giocata dall’inglese risale al primo di settembre, motivo per cui la richiesta primaria dello Special One è stata proprio un difensore di esperienza che possa aumentare il peso del pacchetto difensivo. L’avventura tedesca di Bonucci non si può dire che sia andata nel migliore dei modi, anzi.
Dieci presenze totali disputate tra campionato e Champions League, con prestazioni mai particolarmente convincenti. La formazione tedesca è tornata al successo soltanto pochi giorni fa dopo oltre due mesi di sconfitte consecutive. L’ex bianconero, inoltre, è finito spesso al centro delle critiche per non essersi calato al meglio nella sua nuova realtà. Complice anche l’eliminazione dall’Europa, motivo che aveva spinto Bonucci ad approdare in Germania per giocarsi le sue carte in prospettiva Europeo, il suo futuro potrebbe dunque essere nuovamente in Italia, dopo appena 6 mesi.
Roma, Mourinho vuole rilanciare Bonucci
A 36 anni Bonucci è ben consapevole che il tempo stringe e tra i suoi prossimi obiettivi c’è quello di convincere Luciano Spalletti in vista di Euro 2024. L’ultima apparizione azzurra del difensore risale al giugno scorso e, con l’avvento sulla panchina della Nazionale dell’ex tecnico del Napoli, Bonucci si è ritrovato improvvisamente fuori dal giro delle convocazioni. Ecco perché l’opportunità di tornare in Italia per vestire la maglia della Roma è piuttosto allettante. Ma non solo. L’ex centrale della Juventus ha costruito i suoi successi con Conte e Allegri in panchina, allenatori che hanno senza dubbio qualcosa in comune con Mourinho.
Il portoghese, infatti, è da sempre molto attento alla fase difensiva, curata nei minimi particolari. Alla Roma, proprio come per la Juventus di Allegri, piace difendere col baricentro basso nella propria area di rigore. Uno stile difensivo che Bonucci conosce molto bene. Ecco perché il classe ’87 potrebbe essere il centrale ideale per Mou, capace di adattarsi fin da subito alle richieste del proprio allenatore, trovando soprattutto quella continuità di rendimento fondamentale per tentare di entrare nuovamente nelle mire di Luciano Spalletti. La Roma cerca solidità e esperienza, sarà Bonucci il colpo ad effetto del mercato invernale?