FC Santa Claus, la storia della squadra di calcio in onore di…Babbo Natale

Nelle serie minori del calcio finlandese esiste una squadra nata in onore di Babbo Natale. Ecco la storia del club calcistico dallo spirito natalizio 

In Finlandia, precisamente nella città di Rovaniemi, è presente un bellissimo e grandissimo villaggio di Babbo Natale. Nella stessa cittadina, nel 1993, in onore proprio di Babbo Natale, è nata una squadra di calcio dalla fusione tra il Rovaniemen Reipas e il Rovaniemen Lappi football club. Il nome della squadra di calcio? FC Santa Claus. 

Santa Claus fc
Logo Santa Claus FC – TVPlay.it

Il club ha come colori sociali il bianco e rosso, colori che ricordano proprio il famoso costume di Babbo Natale. La società finlandese ha una pagina su Facebook molto seguita e sul sito ufficiale è possibile leggere, nella sezione relativa al merchandising, tale descrizione: “Benvenuto nel negozio online del club di calcio di Babbo Natale. Da grande appassionato di calcio, Babbo Natale ha fondato il suo club, l’FC Santa Claus. Quindi, Babbo Natale e i suoi aiutanti possono portare lo spirito dello sport e del fair play in ogni casa del mondo. Attualmente, i nostri prodotti sono la maglia ufficiale del tifoso di Babbo Natale dell’FC e il cappello di Babbo Natale alla moda dell’FC”. 

FC Santa Claus e la vittoria nella Coppa del Sole di Mezzanotte

L’FC Santa Claus, seppur sia una compagine di una serie minore finlandese, è molto conosciuta in tutto il mondo. La Nazionale finlandese, nel corso degli anni, più volte ha organizzato amichevoli (o iniziative di vario genere) per scopi benefici, con il “club di Babbo Natale”.

La squadra di Babbo Natale, nella sua storia, ha vinto solamente un trofeo: la ”Coppa del Sole di Mezzanotte”, un torneo scandinavo che si disputa nella fascia serale in Svezia. L’FC Santa Claus è l’unica squadra finlandese, grazie al successo nel 1994, ad aver vinto questo trofeo.

Impostazioni privacy