L%26%238217%3BArabia+non+piace+pi%C3%B9%2C+le+stelle+europee+pronte+a+scappare%3A+la+testimonianza
tvplayit
/2024/01/08/larabia-non-piace-piu-le-stelle-europee-pronte-a-scappare-la-testimonianza/amp/

L’Arabia non piace più, le stelle europee pronte a scappare: la testimonianza

Published by
Giancarlo Spinazzola

L’Arabia Saudita non entusiasma più i calciatori: le stelle europee sono pronte a lasciare la Saudi Pro League e tornare in Europa

La scorsa estate è stata caratterizzata dalla “discesa in campo” dei club sauditi in tema di calciomercato. Una vera e propria missione volta a strappare i talenti più cristallini ed i fenomeni che abitualmente giocano in Europa al fine di creare una sorta di campionato di stelle. Il tutto, ovviamente, innaffiato da milioni di euro come se piovesse, perché a quelle latitudini di certo non è un problema aprire i cordoni della borsa.

E così molti i club europei che hanno dovuto affrontare questo ciclone saudita, spesso perdendo pezzi da novanta, sebbene abbondantemente pagati. I calciatori, da par loro, hanno accettato spesso con grande entusiasmo queste mete esotiche, ingolositi dai guadagni super e dalla possibilità di fare la differenza in un nuovo campionato. D’altronde il precursore, un anno fa, è stato Cristiano Ronaldo, non proprio uno qualsiasi.

Non sembra, però, tutto rose e fiori, anzi. Sembra proprio che la bolla araba sia pronta a scoppiare perché sono sempre più i calciatori infelici in terra saudita, già pentiti della scelta fatta in estate. Non è certo un mistero come lo stile di vita e le abitudini quotidiane saudite siano ben lontane da quelle europee ed i calciatori iniziano a pagare tutto ciò.

Arabia, la fuga dei campioni: le stelle sono già infelici

L’ultimo in ordine di tempo è Jordan Henderson, ex centrocampista del Liverpool che in maglia Reds ha vinto praticamente ogni tipo di trofeo. Al momento l’inglese milita nell’Al Ettifaq, club allenato da Steven Gerrard ottavo in classifica ed i guadagni sono davvero da nababbo, circa 40 milioni di euro l’anno. Tasse bassissime, al 20% per gli stranieri che risiedono in Arabia.

Jordan Henderson vuole già lasciare l’Arabia Saudita (Ansa Foto) – Tvplay

Argomenti che indurrebbero a più di un pensiero prima di eventualmente prendere decisioni drastiche. Eppure i soldi non fano la felicità, almeno è quanto deve aver pensato Henderson, pronto già a lasciare la Saudi Pro League per ritornare in Inghilterra. D’altronde Oltremanica le pretendenti non mancano di certo; il Chelsea in primis, ma anche Newcastle e Brighton sarebbero pronte ad accoglierlo a braccia aperte.

Henderson, però, è solo la punta dell’iceberg di un malcontento generale che sta colpendo molti calciatori europei. In estate, tra i tantissimi trasferimenti, da registrare quelli di Neymar, Benzema, Kanté e Mané, oltre a Milinkovic-Savic con i club sauditi che hanno speso in totale 873 milioni di euro.

Lo stesso Benzema, non più tardi di qualche settimana fa, aveva fatto perdere le sue tracce anche sui social e starebbe meditando il grande addio, corteggiato dal Manchester United. Con lui, anche Firmino non sarebbe entusiasta dell’esperienza saudita. Peraltro molte fidanzate e mogli dei calciatori non hanno seguito i loro compagni in Arabia, per una solitudine che accresce solo lo stato di insofferenza.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago