Coppa Italia, è il giorno di Lazio-Roma: perché i biancocelesti giocano “in casa”

Coppa Italia, è il giorno di Lazio-Roma: perché i biancocelesti giocano “in casa”. La squadra di Sarri ospiterà i cugini giallorossi

Il giorno del derby è arrivato, il secondo nell’arco di poche settimane. Dopo lo squallido 0-0 in campionato, questo pomeriggio alle ore 18 Lazio e Roma scenderanno in campo allo stadio Olimpico per i quarti di finale di Coppa Italia. Una gara secca ad eliminazione diretta che sancirà il passaggio in semifinale di una delle due squadre. Biancocelesti e giallorossi arrivano a questo appuntamento con tanti infortunati e alcune assenze di rilievo. Sarri recupera Luis Alberto ma rischia di perdere pezzi importanti come Isaksen, Zaccagni e Provedel. Non sta molto meglio José Mourinho deve fare i conti con una difesa rabberciata e un centrocampo ancora orfano di Renato Sanches e forse di Lorenzo Pellegrini.

Al di là dei tanti problemi che i due tecnici devono affrontare il derby della Capitale mantiene intatto il suo fascino. Tra l’altro in un turno del genere a eliminazione diretta il pareggio non è contemplato: al termine dei novanta o degli eventuali centoventi minuti, senza prendere in esame i possibili calcio di rigore, una tra Lazio e Roma andrà avanti mentre l’altra si leccherà le ferite per l’eliminazione dal secondo torneo nazionale.

Coppa Italia, Lazio-Roma si gioca in casa dei biancocelesti: ecco il motivo

Non sarà sfuggito ai tifosi che per calendario sia la Lazio a giocare in ‘casa’ e la Roma in ‘trasferta’. L’evento partita sarà dunque organizzato dal club biancoceleste che curerà sia il pre che il post gara. C’è una spiegazione molto precisa al riguardo ed è legata ai risultati ottenuti dalle due squadre nel campionato scorso. La squadra di Sarri è in casa all’Olimpico contro la Roma grazie alla miglior posizione nella scorsa annata di Serie A.

Sarri e Mourinho a confronto
Maurizio Sarri e José Mourinho – TvPlay.it

Come al solito il tabellone della Coppa Italia viene definito tenendo conto della classifica del campionato precedente e facendo riferimento al 2022-2023 la squadra biancoceleste ha conquistato uno splendido secondo posto, mentre quella giallorossa si è piazzata in sesta posizione. Come detto, non ci sarà una partita di ritorno: l’unica fase in cui la qualificazione al turno successivo si decide con due gare è infatti quella delle semifinali.

Trattandosi di un derby è scontato però che il fattore campo abbia un peso molto relativo: anche la Roma infatti potrà contare sul sostegno appassionato e incessante di oltre 20mila tifosi che riempiranno il settore Sud dello stadio Olimpico.

Gestione cookie