Caso arbitri, l’Aia ammette gli errori: l’annuncio di Rocchi

Caso arbitri, l’Aia ammette gli errori: l’annuncio di Rocchi. Il designatore ha accusato giocatori e allenatori di gravi comportamenti

Gli arbitri si ribellano e passano al contrattacco. Il designatore dei fischietti, Gianluca Rocchi, ha rivolto in conferenza stampa una serie di pesanti accuse nei confronti di giocatori e allenatori, rei di aver assunto comportamenti sempre più aggressivi e scorretti verso i direttori di gara. Dai toni utilizzati dall’ex arbitro fiorentino si evince come tra l’Aia e le società di Serie A sia in atto un vero e proprio scontro frontale, una ‘gazzarra istituzionale’ che rischia di minare la credibilità dell’intero sistema calcistico italiano. Oltre ad aver lanciato il suo pesantissimo ‘j’accuse‘, Rocchi ha in un secondo momento riconosciuto alcuni errori commessi da arbitri e addetti al VAR nel corso della stagione.

Secondo quanto annunciato dall’Aia sarebbero otto le sviste arbitrali più rilevanti, quelle cosiddette certificate, alcune delle quali hanno anche inciso sui risultati delle partite in cui si sono verificate. Il primo errore marchiano, in ordine strettamente cronologico, risale alla 2/a giornata di campionato: durante Juventus-Bologna con i felsinei in vantaggio 1-0, al 71’ Iling-Junior sgambetta l’attaccante rossoblu Ndoye. Il rigore è palese ma l’arbitro Di Bello lascia giocare e dalla sala Var tutto tace.

Caso arbitri, le sviste più gravi analizzate nel dettaglio: c’è anche Verona-Inter

C’è poi l’ingiusta espulsione di Baschirotto nel corso della sfida tra Monza e Lecce quando il fallo del difensore giallorosso era meritevole al massimo di un cartellino giallo. Ancora Monza favorito contro il Bologna: un gol di Ferguson viene annullato a causa di un fallo di Zirkzee ai danni di Caldirola, un intervento rivelatosi corretto ma non segnalato dal Var. Tornando alla Juventus, i bianconeri escono penalizzati in due circostanze: nella sfida contro il Sassuolo Berardi colpisce Bremer con il piede a martello, sarebbe una chiara espulsione ma il capitano neroverde viene solo ammonito. Identico provvedimento in Genoa-Juventus nei confronti di Malinovskyi che commette un fallaccio su Yildiz.

Il gol di Frattesi era da annullare
Il discusso gol di Frattesi in Inter-Verona – TvPlay.it

Favorita invece l’Inter nei due episodi menzionati dall’Aia: nella sfida di Marassi contro il Genoa nell’azione del gol realizzato da Arnautovic il difensore nerazzurro Bisseck spinge Strootman scaraventandolo a terra. Il fallo è netto ma non viene rilevato né dall’arbitro né tanto meno dalla sala VAR. C’è poi l’episodio più discusso, il colpo sferrato da Bastoni a Duda nella caotica azione che ha portato al gol della vittoria dell’Inter contro il Verona realizzato da Frattesi. Infine, l’ottavo e ultimo episodio è anche uno dei più gravi: il gol del giocatore del Sassuolo Thorsvedt contro la Fiorentina, annullato per un fuorigioco ininfluente di Henrique.

Gestione cookie