Esonero+in+serie+A%3A+il+club+ha+deciso%2C+%C3%A8+questione+di+ore
tvplayit
/2024/01/15/esonero-in-serie-a-il-club-ha-deciso-e-questione-di-ore/amp/

Esonero in serie A: il club ha deciso, è questione di ore

Published by
Nicola Lo Conte

Nuova panchina a rischio in Serie A, l’esonero è davvero vicino: decisione difficile ma che il club non può più rimandare

Il calciomercato tiene sempre gli appassionati con il fiato sospeso e non soltanto per quanto riguarda i giocatori. C’è un mercato che di fatto è sempre aperto ed è quello legato agli allenatori. I risultati sono giudici impietosi del loro lavoro e possono presentare il conto in qualsiasi momento nell’arco di una stagione. Lo spettro dell’esonero aleggia su quei tecnici che non riescono a tenere fede alle attese dell’ambiente.

In Serie A, in questa stagione, sono stati già quattro gli esoneri avvenuti fin qui. Prima panchina a saltare, già a settembre, quella di Paolo Zanetti, all’Empoli, sostituito da Andreazzoli. E’ stato dato il benservito poi anche a Paulo Sousa, alla Salernitana, con Filippo Inzaghi a prendere il suo posto; ad Andrea Sottil all’Udinese, che ha richiamato Cioffi; e a Rudi Garcia, mandato via dal Napoli campione d’Italia a novembre in luogo di Walter Mazzarri.

Cambi in panchina che non hanno sortito particolari effetti benefici praticamente per nessuna delle formazioni coinvolte. Anzi, per uno dei tecnici subentrati potrebbe configurarsi presto l’esonero a propria volta.

Salernitana, per Filippo Inzaghi lo spettro dell’esonero: ecco i possibili sostituti

Non parliamo di Mazzarri al Napoli, pur in crisi nera e riuscito a interrompere l’emorragia di risultati negativi solo a fatica, nel derby con la Salernitana. La posizione più a rischio nell’immediato è proprio quella del tecnico granata, Filippo Inzaghi.

La panchina di Filippo Inzaghi può saltare dopo pochi mesi (fonte: © LaPresse) – Tvplay.it

Inzaghi aveva rilevato la Salernitana dopo l’ottava giornata. Granata che avevano solamente tre punti in classifica. Nelle dodici giornate con lui al timone, di punti ne sono arrivati nove e la squadra è ancora all’ultimo posto in graduatoria. Qualche segnale di risveglio nelle ultime settimane, per la verità, c’era stato, ma Inzaghi non è stato certo fortunato. Nei minuti finali, sono sfuggiti la vittoria con il Milan e i pareggi con Juventus e Napoli.

La vittoria con il Verona ha ridato speranze di salvezza, ma serve qualcosa in più. Ecco perché, su input di Walter Sabatini, si potrebbe pensare a un nuovo tecnico, innervando la squadra con numerosi innesti di mercato per tentare un altro miracolo come quello di due anni fa. Potrebbe esserci il clamoroso ritorno di Paulo Sousa, ma occhio anche all’ipotesi Giampaolo. La società, intanto, lavora sul mercato.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago