Mourinho, nuova avventura all’orizzonte: l’agente Mendes rompe il silenzio. Il tecnico è tornato a Londra dopo il brusco addio alla Roma
Fa ancora discutere il clamoroso e per certi aspetti sorprendente esonero di José Mourinho deciso dal presidente Dan Friedkin dopo la sconfitta del Meazza contro il Milan. Lo Special One ha lasciato in fretta e furia il centro sportivo di Trigoria e una volta superato lo shock per il licenziamento avvenuto ‘con effetto immediato‘ ha ripreso i contatti con il suo agente, il potentissimo Jorge Mendes, con l’obiettivo di guardarsi intorno alla ricerca di una nuova opportunità professionale. E proprio a proposito di Mendes, il noto procuratore portoghese ha rilasciato una lunga intervista esclusiva a La Gazzetta dello Sport sul tema Mourinho-Roma.
Mendes ha descritto quale sia in questo momento lo stato d’animo del suo illustre assistito: “José ha la coscienza tranquilla, sa di aver lavorato tanto e bene nonostante la Roma avesse una rosa più limitata rispetto all’Inter e la Juventus“. E a quanto pare Mourinho era fiducioso in merito alla possibilità di poter recuperare il terreno perduto in classifica rispetto alle rivali per il quarto posto: “D’accordo, lui lascia una Roma al nono posto in classifica, ma quanti sono i punti di distacco dal quarto? Cinque, e alla fine del campionato mancano 18 giornate. Lui voleva continuare ed era convinto che avrebbe fatto bene anche se la situazione non era facile“.
Mourinho, il futuro è tutto da scrivere: arriva l’annuncio di Jorge Mendes
Sempre secondo quanto svelato da Mendes, il presidente della Roma Dan Friedkin non ha mai pensato di proporre il rinnovo a Mourinho: “Non c’è stata nessuna trattativa per il rinnovo di contratto, avevano deciso da tempo di non proseguire con lui“. Secondo Mendes le lacrime versate dallo Special One mentre lasciava Trigoria erano più che sincere: “José è un campione e alla fine ha vissuto una situazione triste che non avrebbe voluto vivere. Sono sicuro che continuerà a vincere altrove, il calcio è un’industria di risultati e lui li ha sempre fatti“.
Per quanto riguarda l’argomento più caldo da qui alle prossima settimane, vale a dire il futuro professionale di Mourinho, Mendes non si sbilancia più di tanto: “Lui è un tecnico da grande squadra. Ha allenato grandi squadre in tutta la carriera. Per me è solo una questione di tempo. È un allenatore bravissimo e lo ha dimostrato ovunque ha lavorato“. Questione di tempo e sapremo tutto, Roma ormai è il passato.