Klopp lascia il Liverpool, quale sarà il suo futuro? Spunta un’ipotesi clamorosa

Dopo ben nove anni alla guida dei Reds, Klopp ha dichiarato che la sua avventura finirà al termine della stagione: gli scenari.

Jurgen Klopp ha sconvolto la Premier League. Nella giornata di ieri, infatti, il manager tedesco ha annunciato che a fine stagione lascerà ufficialmente il Liverpool. Dopo ben nove anni di gestione, dunque, in casa Reds è pronto a chiudersi un ciclo che ha riportato la società in inglese nuovamente ai vertici del calcio mondiale. Durante la sua esperienza al Liverpool, infatti, Klopp ha alzato al cielo trofei molto prestigiosi come una Premier League, una Champions League e una Supercoppa UEFA.

Il tecnico tedesco ha rivelato che, alla base della sua decisione, c’è la volontà di ricaricare le batterie. Dopo 9 anni ad Anfield, infatti, Klopp ha ammesso di non avere più le energie e le motivazioni necessarie per proseguire. Nella prossima stagione, dunque, il 56enne di Stoccarda si prenderà un anno sabbatico e in un secondo momento deciderà che strada intraprendere. Alcuni colleghi del campionato inglese, una volta appurata la notizia, hanno voluto regalare un pensiero al tedesco. Tra questi c’è anche Pep Guardiola: “Personalmente mi mancherà molto Jurgen, ma devo dire che almeno dormirò meglio”. 

Klopp, futuro da decifrare e ipotesi clamorose

Dopo le dichiarazioni di Jurgen Klopp, in Germania si è aperto un vero e proprio dibattito su quale potrebbe essere il futuro dell’allenatore una volta terminato l’anno sabbatico. L’opzione più calda, secondo la stampa, potrebbe essere un ritorno in Bundesliga, lì dove il 56enne ha spiccato il volo prima sulla panchina del Mainz e successivamente su quella del Borussia Dortmund. Proprio coi gialloneri potrebbe riaprirsi una pista clamorosamente romantica. Il tecnico, infatti, è rimasto legatissimo alla città di Dortmund e ai suoi tifosi e potrebbe accettare molto volentieri la proposta di ritornare a ‘casa’. Ma non solo.

Klopp
Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool con un futuro da decifrare – TvPlay.it

C’è chi lo ritiene il profilo adatto per guidare anche la Nazionale tedesca, nonostante il recente ingaggio di Nagelsmann. Se quest’ultimo, però, dovesse deludere le aspettative nel prossimo Europeo che si giocherà proprio in Germania allora non è affatto escluso che Klopp possa diventare rapidamente il candidato ideale. Anche il Bayern Monaco è alla finestra, in caso di separazione con Tuchel: l’ex allenatore del Chelsea non sta infatti convincendo del tutto la dirigenza bavarese che, nel mentre, continua a guardarsi attorno. Sullo sfondo ci sarebbe però un’ipotesi ancora più clamorosa. Non è infatti escluso che Klopp possa decidere anche di ritirarsi, terminando anzitempo una carriera che, in ogni caso, l’ha elevato a uno dei tecnici più iconici dei nostri tempi.

Impostazioni privacy