Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi è Alcaraz, il nuovo talento acquistato dalla Juve: le caratteristiche e dove può giocare

Carlos Alcaraz Juve caratteristiche

Max Allegri ha il suo nuovo centrocampista: i bianconeri hanno chiuso per Carlos Alcaraz, argentino classe 2002. Le sue caratteristiche

A poco più di 24 ore dalla chiusura della sessione invernale di calciomercato, Max Allegri avrà il suo centrocampista. Giuntoli e Manna, dopo aver ingaggiato in prospettiva Tiago Djalò per la difesa, ha concluso la ricerca affannosa di un rinforzo per la mediana bianconera. Com’è ormai noto, il tecnico aveva chiesto un elemento in più in quella porzione di campo per poter affrontare tutti gli impegni senza dover affrontare un’emergenza continua.

Dopo i tentativi andati a vuoto con Bonaventura e Pereyra, soprattutto per gli ostracismi di Fiorentina ed Udinese nonostante le volontà dei calciatori, la Juve è volata Oltremanica ed ha chiuso con Carlos Alcaraz. Non è certo il tennista spagnolo, che pure era un’opzione da non scartare visti i continui accostamenti al tennis da parte di Max Allegri, ma è il centrocampista classe 2002 del Southampton.

La chiusura dell’affare è ormai prossima, tanto da aver già prenotato le visite mediche per la giornata di oggi. Il calciatore si è promesso alla Juve mentre con il club che attualmente milita in Championship – la Serie B inglese – l’accordo è stato chiuso sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto per un totale di 35 milioni di euro di investimento. 

Chi è Carlos Alcaraz: dagli inizi in Argentina alla Premier

Un investimento per il presente – anche se non ha conoscenza della Serie A – ma anche e soprattutto per il futuro, con Giuntoli che già da tempo segue la crescita del centrocampista, fin dai tempi di Napoli.

Carlos Alcaraz Juve
Carlos Alcaraz, il centrocampista per Max Allegri (Ansa Foto) – Tvplay

Alcaraz è cresciuto nel Racing Avellaneda ed è al momento considerato uno dei calciatori giovani più talentuosi del calcio argentino. Ha insomma le stimmate del campione e nel massimo torneo sudamericano ha esordito nel 2020, nemmeno maggiorenne. In tre stagioni con La Academia ha collezionato 83 presenze con 12 gol all’attivo, numeri che hanno convinto il Southampton ad investire su di lui nella scorsa stagione sborsando 13,65 milioni di euro.

In Premier League, alla sua prima stagione, non ha affatto sfigurato, anzi; ha collezionato 18 presenze con quattro gol, numeri che però non hanno evitato la retrocessione della squadra. Bene anche in questa annata con 26 presenze tra campionato e coppe con 4 gol e 3 assist a corredo.

Alcaraz è un centrocampista centrale in grado di giocare sia in una mediana a due che a tre agendo come mezz’ala, il ruolo che più necessitava Allegri. In carriera, però, è stato utilizzato anche in posizione più avanzata, dietro la punta oppure come falso nueve ad evidenziare la sua grande duttilità. Grandi doti tecniche, è bravissimo negli inserimenti, di fatto la caratteristica che Allegri chiede ai suoi incursori.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy