Serie A, semifinali di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia: gli “italiani” ancora impegnati nei tornei

I tornei di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia sono arrivati in semifinale: i calciatori della Serie A ancora protagonisti nelle manifestazioni

La 23ma giornata di Serie A è già iniziata con la vittorie in rimonta del Milan e del Bologna, con i felsinei tornati nuovamente al quarto posto. Il piatto forte è naturalmente la sfida del Meazza tra Inter e Juventus in programma stasera mentre il Napoli Campione d’Italia sfiderà il Verona al Maradona.

Un turno interessante soprattutto in vetta, con le formazioni a caccia dei tre punti per i rispettivi obiettivi da centrare. Alcuni protagonisti della nostra Serie A, però, saranno di scena lontani dal nostro campionato. Sono i calciatori africani ed asiatici che sono impegnati con le rispettive selezioni nelle fasi finali di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia.

Una sorta di “tassa da pagare” per i club che nelle proprie rose dispongono di questi calciatori, un “problema” che è stato più volte sollevato dai club, con il patron del Napoli De Laurentiis molto attento a questo tipo di situazione. Indisponibili già da un mese – i partenopei non hanno avuto i calciatori a disposizione nemmeno per la Supercoppa – entrambe le manifestazioni sono giunte quasi alla fine.

Serie A, chi giocherà in Coppa d’Africa e Coppa d’Asia: i protagonisti in semifinale

Si scende in campo per le semifinali e quindi molti dei calciatori impegnati hanno già fatto ritorno nei rispettivi club, già arruolati dai tecnici. Vediamo, però, chi sono gli atleti che ancora saranno protagonisti nella competizione. E non si può non iniziare dal capocannoniere dello scorso campionato, uno degli attaccanti più forti del momento, Victor Osimhen.

Semifinali Coppa d'Africa e Coppa d'Asia
Osimhen è uno dei protagonisti con la Nigeria in Coppa d’Africa (Ansa Foto) – Tvplay

Il centravanti il prossimo 7 febbraio sarà in campo nella prima semifinale della manifestazione con la sua Nigeria; di fronte il Sudafrica, l’ultimo ostacolo prima di disputare la finale della competizione. Non solo Osimhen, però. Nella selezione biancoverde, infatti, figurano altri protagonisti del nostro campionato, a partire dall’atalantino Lookman, in rete nell’1-0 contro l’Angola. E nella Nigeria c’è anche il milanista Chukwueze, per la selezione con più esponenti della nostra Serie A.

Nell’altra semifinale della Coppa d’Africa ci sarà la Costa d’Avorio a sfidare il Congo. Gli ivoriani sono anche i padroni di casa e quindi i favoriti per l’approdo in finale dopo aver eliminato agli ottavi i detentori del trofeo del Senegal ed ai quarti il Mali nonostante l’inferiorità numerica (il secondo rosso è arrivato a gara finita). E nella Costa d’Avorio milita il romanista Ndicka ma anche il fiorentino Kouamé.

Penultimo atto della manifestazione anche per la Coppa d’Asia; nella prima semifinale la Giordania sfiderà la Corea del Sud, mentre nella seconda l’Iran del romanista Azmoun affronterà il Qatar. Nei quarti gli iraniani hanno eliminato il Giappone, una delle nazionali favorite all’alba della competizione.

Impostazioni privacy