Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cannavaro sceglie l’Azzurro: sarà il nuovo allenatore, pronto per la tournée

Fabio Cannavaro e l'Azzurro

Fabio Cannavaro sceglie l’azzurro: è tutto pronto, subentra già da subito e sarà il nuovo allenatore. Ecco cosa accadrà

Fabio Cannavaro e l’Azzurro, un legame indissolubile, a doppio filo, un vero e proprio amore che non finirà mai. E sembra proprio che per l’ex difensore possa essere arrivata la grande occasione. Quella a cui è impossibile dire di no, perché quando arriva la chiamata che aspetti da tempo, che unisce il lavoro ad una parte importante della tua carriera passata e della tua vita, beh tutto diventa più facile.

Manca ancora l’ufficialità, sia chiaro, ma le riflessioni sono già iniziate e presto si potrebbe arrivare ad una svolta concreta. La situazione, d’altronde, è in continuo divenire e già nelle prossime settimane potrebbe esserci la clamorosa mossa a sorpresa.

E Fabio Cannavaro è decisamente pronto a cogliere al volo l’occasione e mostrare il suo valore anche dopo qualche delusione dal punto di vista di allenatore negli ultimi anni.

Cannavaro in Azzurro: l’idea prende corpo

La FIGC sta lavorando su una clamorosa ipotesi: aggiungere Fabio Cannavaro allo staff tecnico dell’Italia. Non una presenza costante nell’organico di Spalletti che peraltro è abbastanza folto, dal vice Domenichini a Russo e Baldini fino a Savorani, Sinatti, Scarpa, Pane, Baldi, Ferrini, Venturin e Mannucci, ma una tantum.

Fabio Cannavaro in azzurro
Fabio Cannavaro in azzurro: prende corpo l’idea (Ansa Foto) – Tvplay

Tra circa un mese l’Italia volerà negli USA per una tournée, tappa di avvicinamento ad Euro 2024 e potrebbe avere come tre ambasciatori doc Buffon, Cannavaro e Chiellini, tre simboli dell’Italia, due Campioni del mondo ed uno d’Europa.

E Gravina, in vista del torneo tedesco, ha un’idea davvero interessante da sviluppare. Portare nella spedizione in Germania sia Buffon, attuale capo delegazione degli Azzurri, che Cannavaro, due che hanno collezionato rispettivamente 176 e 136 presenze in Nazionale. L’ex capitano andrebbe a regalare la sua esperienza ed il vussto con la maglia delle selezione nei grandi tornei a cui parteciperà l’Italia.

La Figc sta coltivando questa opzione che non dispiacerebbe nemmeno a Cannavaro. L’ex difensore ha un ottimo rapporto con Spalletti – a cui spetterebbe la decisione finale – ed è legatissimo alla Nazionale. Peraltro non sarebbe un unicum per quanto riguarda l’Italia, considerato come sia già accaduto con Ancelotti nello staff di Sacchi nel 1994, con Ferrara e De Rossi ispettivamente al mondiale 2006 e ad Euro 2021.

Ovviamente dipenderà molto da Fabio Cannavaro e dalle offerte che avrà nei prossimi mesi. La Corea del Sud, ad esempio, è alla ricerca di un Ct dopo l’esonero di Klinsmann e vi sono anche altri club che potrebbero decidere di puntare su di lui. Intanto nella tournée statunitense l’Italia scenderà in campo a Fort Lauderdale il 21 marzo contro il Venezuela ed il 24 ad Harrison contro l’Ecuador.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy