Cannavaro+sceglie+l%26%238217%3BAzzurro%3A+sar%C3%A0+il+nuovo+allenatore%2C+pronto+per+la+tourn%C3%A9e
tvplayit
/2024/02/18/cannavaro-sceglie-lazzurro-sara-il-nuovo-allenatore-pronto-per-la-tournee/amp/

Cannavaro sceglie l’Azzurro: sarà il nuovo allenatore, pronto per la tournée

Published by
Giancarlo Spinazzola

Fabio Cannavaro sceglie l’azzurro: è tutto pronto, subentra già da subito e sarà il nuovo allenatore. Ecco cosa accadrà

Fabio Cannavaro e l’Azzurro, un legame indissolubile, a doppio filo, un vero e proprio amore che non finirà mai. E sembra proprio che per l’ex difensore possa essere arrivata la grande occasione. Quella a cui è impossibile dire di no, perché quando arriva la chiamata che aspetti da tempo, che unisce il lavoro ad una parte importante della tua carriera passata e della tua vita, beh tutto diventa più facile.

Manca ancora l’ufficialità, sia chiaro, ma le riflessioni sono già iniziate e presto si potrebbe arrivare ad una svolta concreta. La situazione, d’altronde, è in continuo divenire e già nelle prossime settimane potrebbe esserci la clamorosa mossa a sorpresa.

E Fabio Cannavaro è decisamente pronto a cogliere al volo l’occasione e mostrare il suo valore anche dopo qualche delusione dal punto di vista di allenatore negli ultimi anni.

Cannavaro in Azzurro: l’idea prende corpo

La FIGC sta lavorando su una clamorosa ipotesi: aggiungere Fabio Cannavaro allo staff tecnico dell’Italia. Non una presenza costante nell’organico di Spalletti che peraltro è abbastanza folto, dal vice Domenichini a Russo e Baldini fino a Savorani, Sinatti, Scarpa, Pane, Baldi, Ferrini, Venturin e Mannucci, ma una tantum.

Fabio Cannavaro in azzurro: prende corpo l’idea (Ansa Foto) – Tvplay

Tra circa un mese l’Italia volerà negli USA per una tournée, tappa di avvicinamento ad Euro 2024 e potrebbe avere come tre ambasciatori doc Buffon, Cannavaro e Chiellini, tre simboli dell’Italia, due Campioni del mondo ed uno d’Europa.

E Gravina, in vista del torneo tedesco, ha un’idea davvero interessante da sviluppare. Portare nella spedizione in Germania sia Buffon, attuale capo delegazione degli Azzurri, che Cannavaro, due che hanno collezionato rispettivamente 176 e 136 presenze in Nazionale. L’ex capitano andrebbe a regalare la sua esperienza ed il vussto con la maglia delle selezione nei grandi tornei a cui parteciperà l’Italia.

La Figc sta coltivando questa opzione che non dispiacerebbe nemmeno a Cannavaro. L’ex difensore ha un ottimo rapporto con Spalletti – a cui spetterebbe la decisione finale – ed è legatissimo alla Nazionale. Peraltro non sarebbe un unicum per quanto riguarda l’Italia, considerato come sia già accaduto con Ancelotti nello staff di Sacchi nel 1994, con Ferrara e De Rossi ispettivamente al mondiale 2006 e ad Euro 2021.

Ovviamente dipenderà molto da Fabio Cannavaro e dalle offerte che avrà nei prossimi mesi. La Corea del Sud, ad esempio, è alla ricerca di un Ct dopo l’esonero di Klinsmann e vi sono anche altri club che potrebbero decidere di puntare su di lui. Intanto nella tournée statunitense l’Italia scenderà in campo a Fort Lauderdale il 21 marzo contro il Venezuela ed il 24 ad Harrison contro l’Ecuador.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

La Juventus stoppa Kolo Muani: resta Vlahovic e triplo colpo

Potrebbe saltare il ritorno di Kolo Muani alla Juventus. Occhio alle nuove strategie del mercato…

2 ore ago

“Cassano come Messi”: elogio clamoroso in diretta, la reazione di Viviano

Fabrizio Cacciatore spiazza tutti durante la diretta di TvPlay, a seguito della prima domenica della…

4 ore ago

Donnarumma verso l’addio, stavolta manca poco: accordo ad un passo

Donnarumma sta ormai per lasciare il Paris Saint Germain. L'accordo è ad un passo: il…

6 ore ago

Inter, ecco il colpo in difesa: arriva dalla Premier League

In attesa della cessione di Asllani al Torino, prossima avversaria in campionato, l'Inter mette nel…

8 ore ago

Svolta Roma, cessione ad un passo: il campo ha parlato

La Roma ha trionfato all'esordio, ma c'è una notizia che ha catturato le attenzione dei…

11 ore ago

Mazzata terrificante per la Juve, la vittoria non basta: Tudor gelato

La Juve vince 2-0 con gli attaccanti protagonisti tra David e Vlahovic in gol, ma…

18 ore ago