Europa League e Conference League, a Nyon vanno in scena i sorteggi: le avversarie sul cammino di Milan, Atalanta, Roma e Fiorentina.
In attesa di vedere cosa succederà nei match di ritorno di Champions League, le italiane impegnate in Europa League e Conference League sono state tutte promosse chi con più fatica e chi più agevolmente. Il Milan ha capitalizzato il risultato dell’andata col Rennes, mentre la Roma ha sfatato il tabù dei rigori contro il Feyenoord. Entrambe quindi raggiungono l’Atalanta che, essendo passata come prima nel girone, non ha dovuto affrontare i playoff. Idem per la Fiorentina, che attende di conoscere la sua avversaria in Conference.
Bilancio non proprio positivo ma poteva andare molto peggio. Le italiane scampano le insidie principali, quindi Liverpool e Bayer Leverkusen su tutte, in un’edizione dell’Europa League che profuma decisamente di Champions. Se da un lato il Milan riscuote abbastanza il credito con la fortuna dopo il girone di ferro toccato in Champions League, per la Roma si prospetta un banco di prova molto importante con una squadra e soprattutto un tecnico che sta riscuotendo tantissimo apprezzamento in Europa. Impegno alla portata per l’Atalanta che però non può assolutamente concedersi il lusso di sottovalutare il suo avversario.
I sorteggi di Europa League:
Le gare d’andata degli ottavi di Europa League andranno in scena il 7 marzo, i match di ritorno invece il 14 marzo
Sparta Praga – Liverpool
Marsiglia – Villarreal
Roma – Brighton
Benfica – Rangers
Friburgo – West Ham United
Sporting Lisbona – Atalanta
Milan – Slavia Praga
Qarabag – Bayer Leverkusen
I sorteggi di Conference League
Olympiacos – Maccabi Tel Aviv
Fiorentina – Maccabi Haifa
Sturm Graz – Lille
Dinamo Zagabria – Paok Salonicco
Union St Gilloise – Fenerbahce.
Bruges – Molde.
Ajax – Aston Villa.
Servette – Viktoria Plzen.