La Roma viaggia a ritmi elevatissimi: altro che Mourinho, ecco la classifica della Serie A da quando c’è De Rossi in panchina
Una Roma da scudetto. La squadra giallorossa viaggia su ritmi altissimi dall’avvento di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa. L’ex capitan futuro che può diventare allenatore futuro perché l’ex centrocampista ha un contratto fino al mese di giugno ma si sta guadagnando sul campo la riconferma anche per la prossima stagione.
Alla 20ma giornata la Roma era pressocché a metà classifica dopo la sconfitta contro il Milan per 1-3 a San Siro. Fu l’ultima gara di José Mourinho sulla panchina giallorossa. I Friedkin decisero per l’esonero puntando su un traghettatore fino a fine stagione. Contestazioni da parte della piazza che era ammaliata dal Vate di Setubal nonostante i risultati non lo stessero premiando in questo torneo (e nemmeno il gioco espresso in campo).
De Rossi, nonostante i tifosi fossero legatissimi a lui, è arrivato tra lo scetticismo generale, anche perché reduce da un’esperienza non felice alla Spal. Ed invece ha impiegato davvero pochissimo a risollevare un ambiente quasi depresso.
Roma, che rendimento: media da scudetto con De Rossi
L’avvio con un doppio 2-1 a Verona e Salernitana, poi il 4-1 rifilato al Cagliari prima della sconfitta con l’Inter che aveva alimentato i venti di critica. Finora, però, è stato l’unico passo falso dei giallorossi. Il 3-0 al Frosinone, il 3-2 al Torino ed il 4-1 rifilato al Monza nell’anticipo di ieri hanno nuovamente messo tutti a tacere, perché ora la Roma è quinta in classifica a -1 dal Bologna quarto, ma i felsinei hanno una gara in meno.
Sei vittorie ed una sconfitta in sette gare di campionato per De Rossi, che ha rivitalizzato anche calciatori come Pellegrini, tornato ad essere più decisivo che mai. Ben 20 le reti all’attivo e solo nove incassate e soprattutto 18 punti, per una media altissima di 2,5 punti a gara, decisamente da scudetto.
Un impatto devastante acuito ancor di più dalla classifica delle ultime sette giornate. Ebbene, la Roma è prima in classifica a pari punti con l’Inter, anche se i nerazzurri non hanno ancora disputato la 27ma giornata ed hanno quindi una gara in meno. Due punti in più del Bologna – anche i felsinei devono ancora giocare, ma contro l’Atalanta sesta – ed addirittura cinque di vantaggio sulla quinta piazza.
Con tre vittorie consecutive ha la terza miglior striscia positiva aperta in questo momento, alle spalle di Inter e Bologna ed il miglior attacco del campionato riferito alle ultime sette. Unica nota negativa? I gol incassati, che ne fanno la nona difesa del torneo – quattro, però, subiti dall’Inter in una gara – limitandosi alle ultime sette giornate.