Carlo Nicolini preparatore atletico dello Shakhtar Donetsk è intervenuto in diretta su TvPlay
“DE ZERBI NON ANDRA’ AL BARCELLONA” – “De Zerbi al Barcellona? Non credo che sarebbe il connubio ideale in questo momento. Credo che i blaugrana farebbero fatica a metterlo nelle condizioni ideali per poter lavorare al meglio. Lui ha bisogno di poter esprimere il suo calcio e a Barcellona farebbe fatica a riuscirci. È vero che tra De Zerbi e Guardiola c’è un rapporto speciale, ma conoscendo Roberto credo che il Barcellona attuale pur avendo dei giovani fortissimi non risponda alle sue esigenze. Avrebbe bisogno di un mercato adatto alle sue idee. Lui ha le spalle grandi, De Zerbi allena da dieci anni e ha già una grand esperienza. Credo che al di là del risultato della partita con la Roma il giudizio su di lui non può cambiare”.
“SERVE UN PROGETTO SERIO” – “Quando è venuto a Donetsk ha chiesto di comprare Marlon perché era un giocatore adatto al suo tipo di calcio. Non mette dei paletti, ma se andasse al Barcellona farebbe delle richieste e darebbe precise indicazioni. È bravissimo a far rendere i giocatori al massimo delle loro possibilità. Andrebbe a Barcellona solo se gli garantissero un progetto serio, con acquisti a lui graditi”.
“ROMA FAVORITA, L’ASSENZA DI MITOMA PESA” – “La partita contro la Roma sarà molto interessante. Mi aspetto una gara bellissima, il Brighton non ci arriva nelle migliori condizioni, mancano pedine di alto livello. L’assenza di Mitoma è fondamentale. È un giocatore che fa la differenza, ha strappo e accelerazioni. La Roma invece ci arriva al massimo per il grande lavoro fatto da De Rossi in queste settimane: la coppia d’attacco dei giallorossi è unica in Europa. I giallorossi hanno anche il vantaggio dell’esperienza, mentre il Brighton ha l’entusiasmo della prima volta. Credo che tengano tantissimo a questa Europa League e mi aspetto una grande partita. De Rossi conosce bene l’ambiente e si è inserito subito bene“.
“MKHITARYAN STRAORDINARIO” – “Mkhitaryan? Siamo legatissimi, ci sentiamo spesso anche adesso. L’ho scoperto quando aveva sedici anni, è un ragazzo fantastico. Nei primi anni da noi è rimasto nella sede del nostro centro sportivo. Poi è arrivato il momento di andarsene e lo cedemmo al Borussia Dortmund. Nell’Inter ha dato e sta dando un contributo eccezionale al rendimento dei nerazzurri, è quello che ha la maggiore esperienza internazionale nella rosa di Inzaghi”.
“FERGUSON GRANDE TALENTO” – “Al Brighton sono bravi a prendere giocatori giovani. Ferguson a me piace molto. Il Brighton non deve pensare che questa contro la Roma sia la partita della vita, non devono dimostrare niente. Ferguson sta crescendo molto e si trova nell’ambiente adatto per crescere, non rischia di bruciarsi. Come De Zerbi arriverà al top perché avrà fatto gli step giusti. Sikan è uno dei tanti giovani interessanti che abbiamo in rosa. Quest’anno ha segnato gol importanti anche in Champions League: i giocatori bisogna acquistarli prima che esplodano, altrimenti quando si affermano non sono più acquistabili. Bisogna fidarsi dei reparti scouting che segnalano i talenti alle società“.