Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caso Suarez, nuovi clamorosi retroscena: la verità sulla Juventus

Sul famoso caso dell’esame farsa di Luis Suarez di fine estate del 2020 bisogna registrare dei nuovi clamorosi retroscena.

Lo scandalo del ‘dossieraggio Striano’, ovvero quello degli accessi abusivi ordinati dai pm Laudati e compiuti dal finanziere, ha fatto tornare in voga un altro caso che riempì nell’estate del 2020 le prime pagine di tutti i quotidiani.

Il caso in questione è quello che riguardò Luis Suarez. Quest’ultimo, all’epoca giocatore del Barcellona, fu protagonista di uno scandalo che per settimane fu sotto la luce dei riflettori. Il tutto era focalizzato ‘sull’esame farsa‘ organizzato per dare la possibilità al  calciatore di ottenere il passaporto italiano. Ma in tutto questo cosa c’entra la Juventus

Il club bianconero, di fatto, stava per prendere Suarez, ma non aveva più slot per tesserare un calciatore extracomunitario e per farlo, viste le origini italiane della moglie, dà una mano all’attaccante di ottenere il passaporto italiano, esattamente tramite un esame presso l’Università degli Stranieri di Perugia. L’esame fu prenotato proprio dalla Juve che, però, aveva già deciso di non tesserare il giocatore. 

Dossieraggio Striano, ora sappiamo chi scaricò i file dello scandalo ‘esame farsa di Luis Suarez’

Lo scandalo scoppiò perché alcuni professori dell’Università perugina furono intercettati mentre si lamentavano che l’esame  in questione di Suarez fosse una farsa. Da quel momento in poi, infatti, i magistrati aprirono un’inchiesta, incominciando ad intercettare i dirigenti della Juventus, tra l’altro anche Andrea Agnelli (allora presidente del club).

Luis Suarez
Novità sullo scandalo ‘esame farsa di Luis Suarez’ (Ansa Foto) tvplay.it

Tuttavia, queste indagini non portarono a nessuna accusa da parte dei PM nei confronti dei dirigenti della ‘Vecchia Signora’. Anche se alcuni stralci di queste intercettazioni furono poi diffuse alla stampa, scatendando un vero e proprio putiferio. ‘Tuttosport’, di fatto, è tornato indietro a quei momenti.

Il quotidiano sportivo italiano, infatti, ha scritto che adesso sappiamo chi ha scaricato quei file  e, soprattutto, che l’ha fatto in maniera illegale. Il soggetto in questione è Raffaele Gaudagno, cancelliere della Procura di Perugia. Quest’ultimo, tramite diversi accessi non autorizzati ( fatti dal 9 dicembre 2020 al 7 luglio 2021), riuscì ad impossessarsi di 264 file provenienti da due diversi fascicoli che riguardavano il caso Suarez.

Tutto questo è emerso grazie al dossieraggio Striano.‘Tuttosport’, di fatto, ha anche ricordato che, proprio per colpa dello scandalo ‘esame Suarez’,  i dirigenti della Juve furono screditati senza poi essere mai indagati.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy