Serie+A%2C+lotta+al+quinto+posto%3A+sai+chi+sarebbe+entrato+in+Champions+League+con+64+punti%3F
tvplayit
/2024/03/09/serie-a-lotta-al-quinto-posto-sai-chi-sarebbe-entrato-in-champions-league-con-64-punti/amp/

Serie A, lotta al quinto posto: sai chi sarebbe entrato in Champions League con 64 punti?

Published by
William Scuotto

Ci sono buonissime possibilità che chi terminerà il campionato di quest’anno al quinto posto andrà in Champions League.

Questa stagione potrebbe essere davvero storica per il calcio italiano. L’Italia, di fatto, potrebbe davvero terminare l’annata tra i primi due posti del ranking Uefa di quest’anno, ottenendo un posto in più nella ‘Super Champions League’. 

L’Italia, soprattutto dopo i risultati arrivati dalle squadre di Serie A impegnate in Europa e Conference League (Atalanta, Milan, Roma e Fiorentina), ha allungato ancora di più sulla Germania. A guidare questa speciale graduatoria sono proprio i team della nostra Serie A che, fino a questo momento, hanno raccolto 16.571, mentre le squadre tedesche sono a quota 15.500.

Più distaccate, invece, ci sono l’Inghilterra (14.625) e la Francia (14.416). Mentre la Spagna, sorprendentemente, è ferma a soli 13.437. Se la stagione dovesse terminare così, quindi, il team che finirebbe al quinto posto in Serie A parteciperà alla prossima edizione della Champions League. Al momento, la squadra in questione è la Roma di Daniele De Rossi. Ma andiamo a vedere chi nel passato avrebbe staccato il pass per la massima competizione europea per club con il quinto posto.

Serie A, ecco le squadre che negli ultimi dieci anni sarebbero andare in Champions grazie al quinto posto

La media di quest’anno, ovviamente, va fatta sulla squadra giallorossa. Quest’ultima, che ora ha 47 punti, potrebbe terminare il campionato intorno ai 67 punti. Con questa media punti, di fatto,  per ben sei volte le squadre arrivate quinte negli ultimi dieci campionati si sarebbero qualificate per la Champions League. 

Con il quinto posto utile, Gennaro Gattuso sarebbe andato in Champions League sia con il Milan che con il Napoli (LaPresse) tvplay.it

La prima è la Lazio Simone Inzaghi che avrebbe partecipato alla massima competizione europea sia  nel 2016/17  (70 punti) che nel 2017/18 (72 punti) arrivò quinta. Anche il Milan di Gennaro Gattuso si sarebbe qualificato per la Champions League nel 2018/19 con i suoi 68 punti realizzati. 

Stesso destino nelle due stagione successive per la Roma di Fonseca (70 punti) e per il Napoli di Gennaro Gattuso. I partenopei, infatti, chiusero quell’anno con una media altissima per un quinto posto, ovvero 77 punti. L’ultimo dato, invece, è dell’anno scorso con il Milan di Pioli (70 punti) che, però, si è comunque qualificato per la Champions League per la penalizzazione della Juve. 

William Scuotto

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Lavoro nel settore del giornalismo sportivo dal marzo del 2017. Il rapporto con Serieanews.com è iniziato da marzo 2021 e da quel giorno è diventata la mia collaborazione principale.

Recent Posts

Andrè Villas-Boas, l’erede di José Mourinho che si è perso per strada o forse no

La rubrica sui video virali di oggi, 17 ottobre, la dedichiamo ad Andrè Villas-Boas che…

2 ore ago

Gravina si oppone, Serie A cosa sta per cambiare?

Nelle ultime ore si è tornati a parlare della possibilità di vedere dei grandi cambiamenti…

9 ore ago

Inter scatenata sul calciomercato, due cambi a gennaio

L'Inter di Christian Chivu è ancora in costruzione, pare che nel calciomercato di gennaio ci…

11 ore ago

Infortunio Rabiot, un mese di stop per il centrocampista del Milan

Iniziano i primi guai per Max Allegri, il centrocampista del Milan, già colonna dopo poche…

13 ore ago

Prima di Francesco Totti c’era lui, “l’Ottavo Re di Roma”

Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…

1 giorno ago

Record dell’Inter, altro che Simone Inzaghi: tutti senza parole

Il record dell'Inter lascia tutti senza parole, altro che Simone Inzaghi stavolta sono davvero tutti…

1 giorno ago