L’Inter ed i precedenti con le formazioni spagnole: il dato non sorride ai nerazzurri, nelle ultime stagioni numeri davvero negativi
Al Metropolitano per completare l’opera. L’Inter sfida l’Atletico Madrid nella gara di ritorno degli ottavi di finale e “vede” sempre più vicino il pass per i quarti. I nerazzurri, nella gara d’andata, hnno vinto con il punteggio di 1-0 con la rete di Marko Arnautovic realizzata al 79′ che ha mandato in visibilio San Siro.
I nerazzurri chiuderanno il turno degli ottavi e, dopo l’eliminazione di Lazio e Napoli, l’obiettivo è il pass alla fase successiva, fondamentale anche per il ranking Uefa per nazioni che può garantire la quinta squadra italiana nella prossima edizione della Champions League.
E contro il Cholo l’Inter indosserà l’abito buono, con Simone Inzaghi pronto a schierare la formazione tipo, con il ritorno di Thuram – infortunatosi nella gara d’andata – accanto a Lautaro Martinez. In questa edizione della manifestazione è già la seconda squadra spagnola che l’Inter ha affrontato.
Nella fase a gironi, infatti, doppia sfida alla Real Sociedad terminata con due pareggi che non hanno peggiorato la statistica dei nerazzurri con i club spagnoli.
L’Inter, nelle coppe europee, ha sfidato squadre spagnole in ben 54 occasioni. Ed il bilancio non è a favore del club nerazzurro: sono 18 le vittorie dei nerazzurri, compreso l’ultima contro l’Atletico Madrid nella gara di andata, 13 i pareggi e ben 23 le sconfitte.
Il bilancio è peggiorato soprattutto negli ultimi anni, dopo il Triplete del 2010. Già nella finale di Supercoppa arrivò la sconfitta contro l’Atletico Madrid (1-2 il punteggio finale): da lì in poi, salto tenmporale fino alla stagione 2018/2019. Sconfitta (0-2) e pari (1-1) contro il Barcellona nella fase a gironi.
Blaugrana sfidati anche nella stagione successiva, sempre nella fase a gironi: doppia la sconfitta, entrambe le gare terminate 2-1 per i catalani. Nella stessa annata europea, affrontato anche il Getafe in Europa League (successo per 2-0) prima di cadere in finale contro il Siviglia (2-3).
Nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 affrontato nella fase a gironi il Real Madrid: quattro sconfitte in quattro gare: 3-2 e 2-0 per le merengues nel 20/21, 1-0 e 2-0 nell’annata successiva. Nella scorsa stagione, invece, battuto il Barcellona 1-0 all’andata e pari per 3-3 al ritorno nella fase a gironi che son costati l’eliminazioni ai blaugrana.
In questa annata, invece, il doppio pareggio con la Real Sociedad e la vittoria contro l’Atletico Madrid nella gara d’andata. E, con Real Madrid e Barcellona ai quarti, chissà che in caso di passaggio del turno non vi sia un’altra spagnola sulla strada dei nerazzurri.
Occhio alle novitĂ sugli infortunati della Juventus in vista delle ultime giornate di campionato. Tudor,…
Nell'ultima diretta di TvPlay si è parlato anche di Alessandro Del Piero e una rivelazione…
Barcellona-Inter, ci siamo quasi: Inzaghi ha preso una decisione netta per il big match che…
Douglas Luiz sempre piĂą nella bufera. La Juventus è infuriata per il suo sfogo social:…
L'ex difensore di Bologna, Siena e Genoa è intervenuto ai microfoni di TvPlay: ecco i…
L'Inter si prepara alla sfida di questa sera contro il Barcellona, ma in attesa del…