Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, pronta la rivoluzione di De Laurentiis: dal nuovo tecnico ai prossimi acquisti

Il Napoli è pronto all’ennesima rivoluzione nella prossima stagione: le mosse di De Laurentiis per il nuovo tecnico e i prossimi acquisti.

Dalle stelle alle stalle. E’ stato questo il destino del Napoli negli ultimi mesi, passato da vincere uno storico scudetto a leccarsi le ferite di una stagione totalmente fallimentare. Gli azzurri rischiano concretamente di non partecipare alla prossima Champions League ma, qualificazione a parte, è attesa l’ennesima e inevitabile rivoluzione da parte di De Laurentiis.

Dopo aver cambiato tre allenatori il presidente azzurro è pronto a sceglierne uno nuovo per provare a tornare subito competitivi. Al momento, seppur molto remota, non è esclusa la conferma di Calzona che però dovrebbe fare un mezzo miracolo nelle prossime partite per guadagnarsi la fiducia a fine campionato considerando tutti i problemi della squadra.

Ovviamente le colpe non sono sue ma in questi casi è più facile fare piazza pulita e cominciare tutto da capo anche a livello di giocatori in rosa dove probabilmente ci sarà un grosso ricambio. Una nuova era che, visto lo sventurato precedente con Rudi Garcia, dovrebbe ripartire da un allenatore italiano per cui ci sono già diverse opzioni sul tavolo.

Napoli, Conte ma non solo: chi sono gli allenatori in lista

Dopo l’ennesima delusione data dall’eliminazione dalla Champions League per mano del Barcellona si chiude praticamente in anticipo la stagione del Napoli. Sulla carta rimane la rincorsa al quarto posto, oggi distante sette punti, ma difficilmente raggiungibile in queste condizioni e con una concorrenza davvero molto agguerrita di altre squadre.

Napoli, chi prende De Laurentiis: le opzioni per il nuovo allenatore
Antonio Conte, allenatore nella lista del Napoli (LaPresse) – TVPlay.it

E’ normale che Calzona si proverà a giocare le sue carte fino alla fine, consapevole però che il suo tempo sulla panchina azzurra potrebbe già essere finito. D’altronde poi l’attuale tecnico è anche ct dello Slovacchia e portare avanti il doppio ruolo non sarebbe semplice oltre a non essere visto di buon occhio dai tifosi in particolare da agosto in avanti.

Questo tipo di soluzione è accettabile in una situazione d’emergenza come quella in cui si sono ritrovati i partenopei ma difficilmente a lungo termine. Per questo, come riportato dal “Corriere dello Sport”, De Laurentiis sta iniziando a sondare il terreno per il suo successore con un obiettivo ben preciso alla base ovvero quella di puntare sul “Made in Italy”.

La scelta infatti dovrebbe ricadere su un allenatore italiano. In cima alla lista dei preferiti c’è sempre Antonio Conte, atteso al rientro in panchina dopo oltre un anno di stop, ma le piste alternative non mancano e porterebbero a profili più giovani ma comunque intriganti come quello di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino che già, seppur in realtà più piccole, hanno fatto bene in Serie A.

Nel casting rientra anche Francesco Farioli, considerato un po’ da tutti un giovane predestinato alla De Zerbi (con cui ha lavorato nel suo staff) e dove attualmente sta facendo le fortuna del Nizza in Francia. Oltre alla decisione in panchina, iniziano anche a circolare i nomi dei possibili acquisti che andranno a sostituire big in partenza come Zielinski e Osimhen. Al loro posto piacciono molto Sudakov e David ma si andrà a caccia anche di un difensore centrale anche se questi discorsi sono prematuri e secondari alla scelta del nuovo allenatore.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy