Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions, Europa e Conference League, i sorteggi dei quarti di finale: tutti gli accoppiamenti

A Nyon sono andati in scena i sorteggi dei quarti di finale delle tre competizioni UEFA: gli accoppiamenti e le avversarie delle italiane.

Al contrario della passata edizione, quando l’Italia riuscì nell’impresa di portare ben tre squadre italiani ai quarti di finale, quest’anno non c’è ne nessuna tra le migliori otto della Champions League. Dopo l’eliminazione agli ottavi della Lazio sono arrivate in successione anche quelli di Napoli e Inter che sono uscite anticipatamente dal torneo con molti rimpianti.

Senza più rappresentanti nella massima competizione UEFA, la Serie A può ancora farsi valere e spera di arrivare il più lontano possibile in Europa e Conference League dove sono ancora protagonisti Milan, Atalanta, Roma Fiorentina. Toccherà a loro cercare di prolungare il proprio cammino europeo che tra le altre cose sarà determinante anche in chiave ranking.

I sorteggi di Champions League: il tabellone dei quarti

Senza italiane le squadre coinvolte nel sorteggio di Nyon sono state Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City, PSG e Real Madrid. In Svizzera si è definito il tabellone dei quarti di finale ma anche il quadro delle semifinali in stile tabellone tennistico senza teste di serie né limitazioni relative a possibili “derby” tra club della stessa nazione.

UEFA, i sorteggi delle tre competizioni: tutti gli accoppiamenti
Champions League, i sorteggi di Nyon (LaPresse) – TVPlay.it

La caccia al Manchester City, campione in carica, continuerà con la disputa dei quarti di finale in programma il 9-10 aprile con le gare d’andata e il 16-17 aprile con quelle di ritorno. Chi passa andrà a giocarsi le semifinali distribuite tra il 30 aprile-1 maggio e il 7-8 maggio prima dell’ultimo atto fissato il 1 giugno a Wembley (Londra).

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League

  • Atletico Madrid-Borussia Dortmund
  • PSG-Barcellona

 

  • Arsenal-Bayern Monaco
  • Real Madrid-Manchester City

I sorteggi di Europa e Conference League: le avversarie delle italiane

Come successo in Champions, anche in Europa e Conference League non ci saranno teste di serie e il criterio della territorialità quindi tutti possono sfidare tutti. L’unica cosa che cambia sono le date con i quarti di finale d’andata inseriti l’11 aprile e quelli di ritorno il 18 aprile mentre le semifinali il 2 maggio e il 9 maggio. L’ultimo atto di Europa League si giocherà il 22 maggio a Dublino mentre quello di Conference è in calendario il 29 maggio ad Atene. 

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League

  • Benfica-Olympique Marsiglia
  • Liverpool-Atalanta

 

  • Milan-Roma
  • Bayer Leverkusen-West Ham

 

Il sorteggio dei quarti di finale di Conference League

  • Club Brugge-PAOK
  • Viktoria Plzen-Fiorentina 

 

  • Olympiacos-Fenerbahce 
  • Aston Villa-Lille 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy