Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Calciomercato, che follia: 20 milioni per 5 allenatori

Calciomercato, che follia: 20 milioni per 5 allenatori. I dettagli. Quanto accaduto in un importante club europeo lascia tutti a bocca aperta

Il calciomercato è da sempre la fabbrica dei sogni. In particolare quello estivo, in cui i tifosi di tutte le squadre sperano che la propria squadra del cuore metta a segno grandi acquisti, premessa di grandi traguardi da poter raggiungere. Quella che stiamo per raccontare è però una vicenda del tutto anomala dai risvolti quasi inquietanti, causati da scelte cervellotiche compiute da dirigenti non proprio assennati. In genere tutte le società di calcio o quasi investono, in relazione alle loro capacità economiche, nell’acquisto di calciatori utili a rinforzare i propri organici. Il cosiddetto budget di mercato, corposo o esiguo che sia, è destinato di solito alla spesa per cartellini e ingaggi di nuovi giocatori.

Esistono però delle eccezioni, in questo caso non proprio lodevoli: una in particolare sta facendo discutere i tifosi e gli appassionati. Questo esempio, si fa per dire, arriva dalla Spagna, dalla Liga: trattasi del Siviglia, la squadra che detiene il record di Europa League conquistate nella storia del calcio europeo, ben sette.

Il club andaluso detiene un altro primato, questo molto meno lusinghiero e in un certo senso allarmante. Nonostante sia una società che versa in gravi difficoltà economiche, il Siviglia ha buttato al vento qualcosa come 20 milioni di euro e non per l’acquisto di calciatori.

Calciomercato, follia Siviglia: 20 milioni in due anni per l’ingaggio di cinque allenatori

Tutto ha origine dai gravi problemi societari ed economici che condizionano la politica del club da qualche anno. Anche i pessimi rapporti tra il presidente José Maria del Nido e suo figlio, José Maria del Nido jr, hanno causato disastri a tutti i livelli e creato il caos dentro lao spogliatoio.

Quique Sanchez Flores allena il Siviglia
Il tecnico del Siviglia Quique Sanchez Flores – TvPlay.it

E una delle conseguenze più gravi che ha pesato parecchio sui bilanci del Siviglia, di per sé già sofferenti, è l’avvicendamento in panchina di ben cinque allenatori in appena due anni. Vale la pena elencare i loro nomi, anche perché quasi tutti accompagnati da un curriculum e un pedigree di altissimo livello.

Questi i cinque tecnici che sono finiti in questo tritacarne chiamato Siviglia: Julen Lopetegui, Joege Sampaoli, José Luis Mendilibar, Diego Alonso e Quique Sánchez Flores. Ebbene, secondo quanto riportato dal quotidiano Diário As, tutti questi avvicendamenti sono costati oltre 20 milioni di euro. Una cifra molto vicina ai 30 milioni spesi in estate per il calciomercato in entrata.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy