Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, scudetto nel derby: tutte le combinazioni

Lautaro Martinez, nuovo record con l'Inter

L’ipotesi di scudetto all’Inter la sera del derby è concreta, cosa deve può fare o sperare il Milan affinché non si verifichi questo scenario.

A differenza delle due edizioni precedenti il campionato di questa stagione si avvia a rispettare ampiamente i pronostici, almeno per quanto riguarda la vincitrice. La strafavorita Inter ha fatto il vuoto dietro di sé, in una volata pressoché solitaria che potrebbe portare addirittura a battere il record di punti detenuto dalla Juventus, che esattamente 10 anni fa nella stagione 2013-14 aveva concluso le 38 giornate previste dalla formula a 20 squadre a quota 102 punti, frutto di 33 vittorie, tre pareggi e solamente due sconfitte. L’Inter attualmente a quota 76 e con altri 27 punti a disposizione dovrebbe quindi vincerle tutte per centrare quest’obiettivo.

In palio però non c’è soltanto questa grande soddisfazione, che darebbe maggior gusto soprattutto perché ai danni di un avversario storico. I nerazzurri di Simone Inzaghi come ben noto con la vittoria di questo campionato arriverebbero allo scudetto numero 20 prima dei cugini del Milan, anch’essi attualmente a quota 19 scudetti.

Uno smacco per i rossoneri che, sebbene a differenza dei nerazzurri abbiano vinto tutti i loro titoli sul campo, potrebbero vedere i tifosi rivali festeggiargli lo scudetto in faccia proprio il 22 aprile, quindi la sera del derby. Un’ipotesi che dal fronte rossonero si vorrebbe scongiurare in ogni modo e che invece da quello interista sarebbe la ciliegina per rendere epico il trionfo.

Scudetto nel derby sempre più probabile, tutti gli scenari possibili

Qualora il Milan dovesse vincere tutte le sfide prima del derby, quindi contro Fiorentina, Lecce e Sassuolo, l’Inter dovrebbe vincere a sua volta contro Empoli, Udinese e Cagliari, quindi battere anche la squadra di Pioli. L’aritmetica a quel punto, direbbe infatti che la squadra di Inzaghi si porterebbe a +17 a 5 giornate dalla fine.

È chiaro come per evitare il rischio dei festeggiamenti in casa propria i rossoneri sarebbero al massimo padroni di anticiparli, nel caso l’Inter le vincesse tutte prima del derby e i milanisti invece ne perdessero una. Un’ipotesi, quella dell’auto-sabotaggio del Milan, che in ogni caso non renderebbe tanto meno leggera l’atmosfera nella stracittadina. Realisticamente è anche abbastanza impensabile che il Diavolo possa pensare di perdere troppi punti perché il vantaggio sulla quinta è di 11 punti e per gestire al meglio le sfide di Europa League a Pioli serve mantenerlo tale.

Inter, pronti i rinnovi di Lautaro e Barella: tutte le cifre
Lautaro Martinez e Barella, compagni all’Inter (LaPresse) – TVPlay.it

Basterebbe un pareggio nel derby per far laureare l’Inter campione se Inzaghi vincesse tutte le sfide pre-derby e il Diavolo ne pareggiasse una. Servirebbe solo un punto nel derby anche nel caso che il Milan perdesse una delle partite precedenti e l’Inter invece la pareggiasse. In ogni caso qualora l’Inter puntasse con convinzione a voler vincere il tricolore proprio nel derby sarà ulteriormente agevolata nel crearsi quest’occasione. I nerazzurri potranno infatti contare sulle decisioni riguardanti orari, anticipi e posticipi nei turni che precedono il derby in cui scenderanno in campo sempre dopo i rossoneri, quindi conoscendo già il loro risultato.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy