SPAZIANTE+%28CALCIO+E+FINANZA%29%3A+%E2%80%9CL%E2%80%99INTER+E%E2%80%99+TRANQUILLA+IN+RELAZIONE+ALLA+SITUAZIONE+TRA+ZHANG+E+LA+CHINA+CONSTRUCTION+BANK%E2%80%9D
tvplayit
/2024/03/23/spaziante-calcio-e-finanza-linter-e-tranquilla-in-relazione-alla-situazione-tra-zhang-e-la-china-construction-bank/amp/
Esclusive e Interviste

SPAZIANTE (CALCIO E FINANZA): “L’INTER E’ TRANQUILLA IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE TRA ZHANG E LA CHINA CONSTRUCTION BANK”

Published by
Gianlorenzo Di Pinto

Matteo Spaziante, giornalista di Calcio e Finanza, è intervenuto in diretta su TvPlay

“L’INTER E’ TRANQUILLA IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE TRA ZHANG E LA CHINA CONSTRUCTION BANK” – “La situazione di Zhang? Sostanzialmente è una vicenda che parte qualche anno fa. La China Construction Bank Asia aveva concesso dei finanziamenti alla famiglia Zhang per questioni extra-calcio, circa 250 milioni di dollari. Cos’è successo? Alla fine del finanziamento la famiglia Zhang non aveva restituito i soldi e la China Construsction Bank, che ricordiamo è una della banche più grandi della Cina, ha fatto causa alla famiglia Zhang ad Hong Kong a fine 2021. La sentenza ha dato ragione alla banca, dunque di conseguenza la China Construction Bank ha spostato la causa anche in Italia con la Corte d’Appello di Milano che ha sposato la stessa linea del Tribunale di Hong Kong. La famiglia Zhang deve restituire circa 320 milioni alla banca, questo perché negli anni si sono aggiunti anche degli interessi corposi. Tale situazione interessa lateralmente anche l’Inter, tuttavia il club si dice tranquillo e sottolinea come anche dalla Cina vi è serenità”.

“AL MOMENTO LA BANCA NON PUO’ MINIMAMENTE RIVALERSI SULLE QUOTE DELL’INTER” – “Sono due le tematiche: una legata alle tempistiche, perché nel caso in cui la banca dovesse rivalersi sull’Inter servirebbero tantissimi anni. La seconda, invece, è legata al diritto societario italiano: le quote di una società già in pegno non possono essere richieste anche da terzi. Le quote dell’Inter, infatti, sono attualmente in pegno ad Oaktree per il prestito effettuato con Zhang. Com’è la situazione al momento la banca non può minimamente rivalersi sulle quote dell’Inter solo perché Zhang non ha ripagato il finanziamento. Poi c’è anche una seconda causa sempre attiva al Tribunale di Milano: la banca asiatica richiede che a Zhang venga corrisposto uno stipendio annuo per il suo ruolo da presidente dell’Inter. Si parla di cifre contenute se rapportate al mondo del calcio, circa 900mila all’anno. La prossima udienza su tale questione è fissata al prossimo 10 aprile”.

“ZHANG PROBABILMENTE TORNERA’ IN ITALIA DOPO AVER SISTEMATO LA SITUAZIONE CON OAKTREE” – “Il ritorno di Zhang in Italia? Non c’è una data prestabilita, secondo me lui vuole tornare in primis perché c’è la questione dei festeggiamenti per lo Scudetto ma soprattutto vorrà farlo dopo aver sistemato tutto il discorso con Oaktree. Se in Lega si è parlato della situazione societaria dell’Inter? Il ruolo di Marotta è  importante, poi lui è anche consigliere federale quindi non credo si parli dell’Inter in quella sede. Marotta ha recentemente firmato un rinnovo fino al 2027 con l’Inter, ovviamente se le cose in società dovessero cambiare chi lo sa quale potrebbe essere il suo futuro, ma per me il contratto verrà rispettato”.

Gianlorenzo Di Pinto

Gianlorenzo Di Pinto, classe ’96. Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture Digitali. Giornalista e Web Content Editor. Sono appassionato di sport, sociologia, geografia, serie-tv e videogames. Dal 2019 nel giornalismo online. Su TvPlay, inoltre, sono co-conduttore degli approfondimenti settimanali sulla Serie B e Serie C.

Recent Posts

Juventus, cessione a sorpresa: andrà in Premier League

La Juventus continua ad essere molto attiva sul mercato. Spunta una cessione a sorpresa: il…

2 ore ago

Inter, allarme rosso Lookman: pessima notizia per i nerazzurri

Il passaggio di Ademola Lookman dall'Atalanta all'Inter è una pista che si è raffreddata nell'ultimo…

4 ore ago

Calciomercato Napoli, colpo di scena: ha rifiutato, ora cambia tutto

C'è un colpo di scena inerente al calciomercato del Napoli. Il rifiuto può cambiare le…

7 ore ago

Vlahovic, ultima chance per uno scambio: il Milan dice no

Il caso Vlahovic si fa sempre più ingarbugliato. La Juve pensava di aver trovato una…

15 ore ago

Inter, il Liverpool si fionda sull’obiettivo: che beffa per i nerazzurri

Uno dei calciaotri maggiormente seguiti dal calciomercato Inter rischia di unirsi definitivamente al Liverpool L'Inter…

16 ore ago

ESCLUSIVA | Celik a TvPlay: “Ci faremo trovare pronti per l’inizio del campionato. Il mio ruolo? Preferisco…”

  Il difensore della Roma, Zeki Celik, è intervenuto ai nostri microfoni: ecco le sue…

22 ore ago