Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Supercoppa, ritorna la finale secca? Juve o Milan beffate

Supercoppa italiana

Supercoppa, potrebbe cambiare di nuovo il format: possibile finale secca, la Juventus oppure il Milan beffate

Lo scorso gennaio è andata in scena la prima edizione della nuova Supercoppa italiana, un format con quattro squadre che ha visto la presenza del Napoli Campione d’Italia, dell’Inter vincitrice della coppa nazionale, della Lazio che ha chiuso il campionato al secondo posto e della Fiorentina, finalista di coppa.

Un “format” copiato dalla Supercoppa spagnola che ha visto non poche polemiche, soprattutto per quanto riguarda la sede scelta per la manifestazione. Si è infatti disputata in Arabia Saudita, con polemiche infinite soprattutto da parte del presidente del Napoli, De Laurentiis, che avrebbe preferito disputarla in Italia anche per le note vicende belliche in Medio Oriente, non proprio lontano dai luoghi in cui la manifestazione è stata realizzata.

Ed in Lega Calcio sono già alle prese con le prossime mosse e sull’organizzazione della prossima edizione della Supercoppa, da incastrare in un calendario sempre più futto che vdrà in estate anche la prima edizione del Mondiale per club, che vedrà per l’Italia la partecipazione di Inter e Juve (salvo eventuali ricorsi da parte del Napoli nei confronti dei bianconeri).

Supercoppa, come potrebbe cambiare il format: le ipotesi al vaglio

Ma come e quando sarà disputerà la prossima edizione della Supercoppa? Di certo c’è che il luogo sarà ancora una volta l’Arabia Saudita, visto l’accordo stipulato dal Paese mediorientale con la Lega di Serie A. Il tutto nonostante i vari disagi dello scorso gennaio, con la manifestazione rinviata in più di un’occasione per far posto alle altre manifestazioni sportive acquistate dal Paese.

Napoli e Inter, le finaliste dell’ultima Supercoppa Italiana (LaPresse) – Tvplay

L’edizione sarà disputata nei primi giorni del mese di gennaio 2025 ma le modalità sono ancora tutte da chiarire. Non è escluso, infatti, che l’edizione a quattro squadre varata in questa stagione possa già andare in soffitta, lasciando posto alla cara e vecchia Supercoppa, con in campo la squadra Campione d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia. Se si dovesse tornare al vecchio format, arrivare secondi in campionato alle spalle dell’Inter – sempre più lanciato verso lo Scudetto – non servirà a nulla: Milan e Juventus non parteciperebbero alla Supercoppa. I bianconeri, però, possono sperare di arrivarci tramite la Coppa Italia. 

Questo è stato uno dei temi trattati dall’assemblea di Lega di Serie A che si è tenuta in video-collegamento. La decisione definitiva è stata rinviata al prossimo 22 aprile, data della prossima assemblea, due giorni prima delle semifinali di Coppa Italia previste il 23 ed il 24 aprile. Un modo, questo, anche di “informare” le formazioni che eventualmente vi dovrebbero partecipare prima degli ultimi verdetti della coppa nazionale.

Il Consiglio di Lega – è bene ricordarlo – sarà deputato a decidere sulla vicenda ma la scelta sarà rimessa alla volontà di tutti i club. Intanto, in caso di final four come in questa stagione, scelte già le date: il 3 e 4 gennaio 2025 le due semifinali mentre la finale sarà disputata il 7. Le gare di campionato previste in quella giornata, invece, saranno rinviate a febbraio.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy