Il+Futsal+%26%238216%3Bcambia%26%238217%3B+la+Serie+A%3A+%26%238220%3BSolo+la+Juventus+ha+iniziato+questo+percorso+in+Italia%26%238221%3B
tvplayit
/2024/03/26/il-futsal-cambia-la-serie-a-solo-la-juventus-ha-iniziato-questo-percorso-in-italia/amp/
Attualità

Il Futsal ‘cambia’ la Serie A: “Solo la Juventus ha iniziato questo percorso in Italia”

Published by
William Scuotto

In queste ultime ore bisogna segnalare un curioso retroscena che riguarda sia il Futsal che il mondo Juventus.

Il Napoli di Aurelio De Laurentiis, di fatto, è l’assoluta delusione di quest’anno del campionato di Serie A. Dopo il grandissimo Scudetto vinto l’anno scorso con Luciano Spalletti, il club partenopeo ha sbagliato praticamente tutto in questa: dalla scelta di Rudi Garcia, passando per un mercato pessimo, all’ingaggio di Walter Mazzarri come traghettatore. 

Tuttavia, dopo il trionfo del club di calcio guidato da Aurelio De Laurentiis, la città partenopea sta continuando a vincere in altri sport. Lo scorso febbraio, infatti, il Napoli Basket ha vinto  contro la corazzata Olimpia Milano l’atto finale della Final Eight dell’edizione di quest’anno della Coppa Italia.

Mentre l’altro ieri, la città di Napoli ha potuto festeggiare una seconda Coppa Italia ma in un’altra disciplina. Il Napoli Futsal, infatti, ha vinto questo trofeo così importante con il successo per 6-3 ottenuto domenica scorsa contro l’Olimpus Roma. Nel frattempo, proprio dal futsal, arriva un retroscena che riguarda anche il nostro campionato di Serie A. 

Napoli Futsal, Massimo De Luca: “Solo nel settore giovanile della Juve si parte dal calcio a cinque”

Massimo De Luca, giocatore proprio del Napoli Futsal, ha infatti parlato così ai microfoni ufficiali di ‘TvPlay’: “Se ci sono stati negli anni scorsi dei giocatori del Napoli che sono venuti a vederci? “Sì, è passato Hamsik. Mentre più recentemente sono venuti  Simeone e Natan. Il calcio a cinque è propedeutico al calcio”.

Dichiarazioni di Massimo De Luca, giocatore del Napoli Futsal (Ansa Foto) tvplay.it

Il calciatore ha poi continuato il suo intervento: “Importanza del futsal? In Italia, forse, siamo rimasti indietro, mentre all’estero (come nel Brasile, Portogallo e Spagna) si inizia prima con il calcio  a cinque per  poi a 8-9 anni si sceglie se fare il calcio a cinque o iniziare a giocare nel calcio ad undici. Solo la Juventus, esattamente con l’Academy, ha iniziato questo percorso in Italia”.

La Juventus, quindi, ha iniziato questo percorso di calcio a cinque nel proprio settore giovanile, dimostrando di avere lungimiranza per la crescita dei suoi giovani calciatori.

William Scuotto

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Lavoro nel settore del giornalismo sportivo dal marzo del 2017. Il rapporto con Serieanews.com è iniziato da marzo 2021 e da quel giorno è diventata la mia collaborazione principale.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago