Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Supercoppa Italiana, Final Four sì o no? La decisione ufficiale

Supercoppa

Nel corso dell’Assemblea della Lega Serie A si è affrontato il tema riguardante la formula della Supercoppa Italiana. Il verdetto finale.

La scorsa edizione della Supercoppa Italiana è stata per certi versi “storica”. Infatti la sfida con la quale si è assegnato di fatto il primo trofeo della Lega Serie A si è svolto con l’inedita formula meglio nota come Final Four. Come abbiamo visto le quattro contendenti erano non soltanto le vincitrici di scudetto e Coppa Italia, ma anche la seconda classificata del campionato e l’altra finalista della coppa di Lega.

Una formula che ovviamente ha fatto discutere per diversi motivi. Innanzitutto il fatto di giocarla durante la stagione invernale e non di agosto come avveniva in passato, per giunta in Arabia Saudita, aspetto che implica anche il peso di una trasfera con condizioni ambientali decisamente differenti da quelle nostrane.

Questo ha ovviamente comportato lo stravolgimento dei calendari, già piuttosto fitti, oltre ad un certo malumore anche dal punto di vista mediatico, con non poche polemiche destate dalla scarsa affluenza fisica negli stadi che andavano ad ospitare la kermesse. Ecco perché di recente era diventata sempre più concreta la possibilità di un ritorno alle origini, quindi con la sfida secca tra i vincitori di campionato e coppa. La decisione finale è arrivata oggi durante l’Assemblea di Lega.

Cosa ha deciso l’Assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana

Si è tenuta oggi l’Assemblea della Lega Serie A, con la partecipazione in collegamento video di tutte le 20 squadre del massimo campionato italiano di calcio. Tra le novità annunciate vi è il rinnovo della partnership con il gruppo Panini per quanto riguarda prodotti collezionabili, ma a corredo di questo sodalizio che prosegue c’è anche un’iniziativa inedita.

Supercoppa Italiana finale secca
Supercoppa Italana, edizione 2024. (lapresse)

E’ stato infatti istituito, a partire dalla prossima stagione, il Premio Man of the Match, che sarà quindi sponsorizzato proprio dalla Panini. Si tratterà di un premio che verrà consegnato termine di ognuna della 380 partite del campionato di Serie A al miglior giocatore del match. A decidere il vincitore saranno i tifosi, che mediante un QR code avranno la possibilità di votare il calciatore che sarà premiato dopo il fischio finale sul terreno di gioco.

Non è tutto però, oltre a questo infatti parlando dell’organizzazione dei calendari delle differenti competizioni, i club hanno anche preso la decisione finale riguardo la formula della Supercoppa Italiana, stabilendo che il format a 4 squadre sarà confermato anche per l’assegnazione del trofeo nella prossima edizione, in programma nel mese di gennaio 2025, sempre in Arabia Saudita. Ad oggi quindi le squadre coinvolte sarebbero l’Inter campione d’Italia, il Milan secondo classificato, quindi una tra Juve e Lazio e una tra Fiorentina e Atalanta.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy