Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spagna, arrestato l’ex presidente della Federcalcio Rubiales: i dettagli

L'ex presidente federale spagnolo Rubiales

L’ex numero uno della Federazione iberica è accusato di aver compiuto dei reati legati all’organizzazione della Supercoppa in Arabia Saudita

Un nuovo scandalo si abbatte con la furia di un uragano sul calcio spagnolo. E il protagonista in negativo, per l’ennesima volta, è l’ex presidente della Federcalcio Luis Rubiales, balzato agli onori della cronaca per il bacio forzato alla calciatrice della Nazionale femminile campione del mondo, Jenny Hermoso, e che proprio a causa di quell’episodio fu costretto a rassegnare le dimissioni. Questa volta le accuse piovute addosso all’ex numero uno del calcio spagnolo riguardano l’organizzazione della Supercoppa di club che dal 2020 si disputa a Riad, in Arabia Saudita, con la formula delle Final Four.

La Procura anti-corruzione del tribunale di Madrid ha aperto un’inchiesta che circa dieci giorni fa ha portato all’arresto di alcuni personaggi molto legati a Rubiales, come ad esempio Tomas Gonzalez Cueto, consulente giuridico esterno della Federcalcio spagnola, intermediario per i contratti con l’Arabia Saudita e uomo di fiducia dell’ex presidente federale.

Anche l’abitazione di Rubiales era stata perquisita dalla Guardia Civil su mandato della stessa Procura. La novità di queste ultime ore è che l’ex massimo dirigente del calcio spagnolo è stato tratto in arresto proprio al momento del suo ritorno in Spagna dalla Repubblica Dominicana dove si era trasferito qualche mese fa.

Spagna, il calcio nel caos: arrestato l’ex presidente federale Rubiales. Le accuse sono molto pesanti

A tal proposito va sottolineato come la Spagna non avesse e non ha tutt’ora un accordo per l’estradizione con la repubblica centroamericana. Per questa ragione la Procura non ha visto eseguita la richiesta di arresto fino al ritorno di Rubiales in Spagna.

Rubiales ancora nei guai
L’ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales – TvPlay.it

Le ipotesi di reato formulate dai magistrati spagnoli vertono sulla corruzione e sul riciclaggio. In tal senso è doveroso ricordare come siano stati perquisiti alla ricerca di documenti, mail e comunicazioni eventualmente compromettenti anche gli uffici della Federcalcio spagnola.

Quello che potrà succedere nelle prossime settimane è ancora tutto da scoprire. Di certo il calcio spagnolo sta attraversando un periodo tutt’altro che esaltante: al netto del cammino delle squadre di club nelle coppe europee, le tre big storiche sono qualificate ai quarti di Champions League, è esploso lo scandalo del presunto pagamento di circa un milione e mezzo di euro del Barcellona a una società di proprietà dell’ex vicepresidente degli arbitri, Enriquez Negreira.

Poi le due vicende che hanno coinvolto l’ex presidente federale Rubiales, sempre più nei guai con la giustizia spagnola. Come finirà nessuno è in grado di anticiparlo, ma di certo non vorremmo essere nei suoi panni.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy