Altri due gemelli firmano per il Manchester United: dai fratelli De Boer ai Filippini, tutti i casi più noti

Altri due gemelli firmano per il Manchester United: dai fratelli De Boer ai Filippini, tutti i casi più noti. L’elenco è piuttosto lungo

È una lunga storia quella dei fratelli gemelli presenti nella storia del calcio. Meno numerosi dei fratelli per così dire semplici, i gemelli dotati di un buon talento calcistico non rappresentano comunque un’eccezione in senso assoluto. Prima di inoltrarci in una sorta di panoramica sulle coppie più celebri di giocatori legati da un vincolo di sangue così particolare, partiamo dagli ultimi che si stanno affacciando nel mondo del calcio professionistico. Si tratta di due centrocampisti di grande talento che poche ore fa hanno firmato, rigorosamente in simultanea, il loro primo contratto da professionisti. Sono Jack e Tyler Fletcher, figli dell’indimenticato centrocampista scozzese Darren Fletcher, stella del Manchester United dal 2003 al 2015.

Fino a qualche settimana fa entrambi militavano nel settore giovanile dell’altro club di Manchester, il City, ma grazie ai buoni uffici del padre da oggi indossano la maglia dei Red Devils. Il padre ha vissuto per intero l’epopea di Cristiano Ronaldo, negli anni d’oro dello United e per qualche tempo ha anche militato nello staff tecnico con Solskjaer in panchina.

Come accennato in precedenza, i giovanissimi Fletcher non sono i primi e forse non saranno gli ultimi gemelli a irrompere nel mondo del calcio. Rimanendo sempre in Inghilterra e proprio a Manchester, si ricordano i difensori brasiliani Fabio e Rafael. Quest’ultimo in particolare è stato a lungo una colonna del reparto arretrato dello United.

Quanti gemelli nella storia del calcio: ecco i più conosciuti e significativi

Cambiamo paese, per l’esattezza in Germania, dove spiccano Lars e Sven Bender, entrambi centrocampisti e punti di forza di grandi club come Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Nella vicina Olanda il caso più celebre di gemelli è quello di Frank e Ronald De Boer che hanno seguito un percorso di carriera parallelo: cresciuti nel più che prolifico settore giovanile dell’Ajax, si trasferirono insieme nel Barcellona dove vinsero e convinsero.

Frank De Boer ha giocato con il gemello Ronald
Frank De Boer ha militato nell’Ajax con il gemello Ronald – TvPlay.it

In Italia c’è un solo caso conosciuto a livello nazionale ed è quello dei gemelli Filippini, Antonio ed Emanuele, entrambi centrocampisti che hanno giocato insieme in alcune squadre in cui hanno militato nel corso della propria carriera. Brescia, Palermo e Lazio li hanno accolti e valorizzati.

Infine, voliamo in Russia con i gemelli Berezutski, che a lungo hanno militato nel CSKA Mosca. I casi più eclatanti sono questi, ma da qui al prossimo futuro altri gemelli possono eccellere nel mondo del calcio.

Gestione cookie