Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma-Lazio, De Rossi può spezzare la maledizione: il dato a favore dei giallorossi

Daniele De Rossi, Roma. (ansa-tvplay)

Il derby di Roma sarà il crocevia delle ambizioni di giallorossi e biancocelesti, cosa dicono gli ultimi 10 confronti tra le due squadre.

La 31ª giornata del campionato di Serie A propone un piatto molto prelibato per gli amanti dei match “veraci”, il derby della Capitale. Roma-Lazio del prossimo turno si rivela come un appuntamento che torna a essere decisivo e vede entrambe squadre in una situazione per certi versi simile.

Una cosa è certa, sarà una partita dal punteggio impronosticabile, troppe varianti infatti potrebbero influire risultando decisive sia dall’una che dall’altra parte. La Lazio infatti ha disputato la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus martedì, la Roma invece dal canto suo ha da pensare anche ai quarti di finale di Europa League dove giovedì prossimo è attesa a San Siro dal Milan.

Un altro dei motivi principali per cui la partita di sabato pomeriggio sarà particolarmente avvincente è chiaramente il cambio alla guida tecnica che hanno effettuato entrambe le squadre. Niente più Sarri conto Mourinho, ma prima assoluta per i due nuovi duellanti Igor Tudor e Daniele De Rossi.

Roma-Lazio, cosa suggeriscono i precedenti

Il derby della Capitale di quest’anno rischia di far perdere il treno Champions a una delle due. Se la Lazio più distanziata è l’ultima occasione per restare in scia alla quinta posizione, nella speranza che il quinto slot sia realtà, a rischiare maggiormente è sicuramente la Roma.

Igor Tudor, Lazio. (ansa-tvplay) 20240404
Igor Tudor, Lazio. (ansa-tvplay)

De Rossi infatti sa bene che il punto di vantaggio sull’Atalanta che regala il momentaneo quinto posto è provvisorio, dato che i bergamaschi devono recuperare il match contro la Fiorentina, ma sa anche che in questo turno la squadra di Gasperini dovrà affrontare il Cagliari, con discrete possibilità di portare a casa 3 punti. Perdendo il derby quindi potrebbe rischiare di ritrovarsi a meno 4, con un calendario da incubo fino a metà maggio, in cui la Roma dovrà vedersela con Bologna, Napoli, Juve e Atalanta, oltre al Milan in Europa League.

Ecco perché De Rossi è obbligato a sfatare il tabù derby, che dura da ormai 2 anni, l’ultimo trionfo giallorosso infatti risale al 20 marzo 2022. Analizzando gli ultimi 10 confronti in assoluto tra giallorossi e biancocelesti emerge un predominio laziale fatto di 5 vittorie a fronte di 2 della Roma, dalla stagione 2019-20 a oggi. Tuttavia analizzando specificatamente le partite disputate in casa giallorossa, la statistica si ribalta completamente. Nelle ultime 10 sfide in cui la Roma era padrone di casa i giallorossi hanno collezionato ben 6 vittorie contro le 2 della Lazio.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy