Il difensore olandese è una delle rivelazioni del Bologna e le sue prestazioni non sono passate inosservate ai nerazzurri: l’analisi.
Nomi e suggestioni per un’Inter che si avvia a tagliare il traguardo scudetto che consentirà di cucire le due stelle sulla maglia della prossima stagione. Un campionato stravinto da parte dei nerazzurri che, senza gli impegni della Champions League, possono concentrare le forze unicamente sull’obiettivo campionato. Questa relativa tranquillità, inoltre, può altresì permettere alla dirigenza di iniziare a lavorare con ampio anticipo per la prossima stagione, con la voglia e la motivazione di portare avanti il ciclo che è stato costruito in questi ultimi anni.
Zielinski e Taremi dovrebbero essere due degli innesti che andranno a comporre la rosa 2024/25, ma non saranno gli unici. L’età media in alcuni reparti, infatti, obbliga Marotta e Ausilio e operare nell’ottica di una graduale ristrutturazione. Non solo il reparto d’attacco, dove Arnautovic e Sanchez dovrebbero salutare Milano al termine della stagione. Anche il pacchetto difensivo necessita di qualche ritocco. Acerbi, De Vrij e Darmian non sono più giovanissimi e da un punto di vista atletico non è così sicuro che possano garantire ampia disponibilità in prospettiva delle prossime stagioni.
beukema, il difensore rivelazione che stuzzica l’inter
Nelle ultime ore, dunque, è emerso l’interesse da parte dell’Inter per Sam Beukema, difensore rivelazione del Bologna. Alla sua prima stagione in Italia, il classe ’98 sta dimostrando di avere grandi qualità difensive, ma di essere una garanzia anche a livello di concentrazione e attenzione all’interno dei 90 minuti. Insomma, un profilo che troppo spesso non viene menzionato, ma che fa parte di quei “mattoncini” che stanno contribuendo a costruire una stagione da sogno nel capoluogo emiliano. A 25 anni Beukema si sta dimostrando assolutamente pronto per il salto di qualità, anche per ambire a palcoscenici ancora più prestigiosi. Ma che cos’è che ha incuriosito gli uomini di mercato dell’Inter?
Nello scacchiere tattico di Thiago Motta, Beukema è uno dei fedelissimi: con 25 presenze totali l’olandese è tra i giocatori rossoblu più impiegati in stagione. Analizzando le partite del Bologna, quello che emerge guardando le movenze del 25enne ex Az Alkmaar è la sua capacità di impostazione. Sì perché molto spesso, in fase di non possesso, si stacca dalla linea difensiva per andare a supportare il centrocampo, aumentando le soluzioni in uscita dal basso della compagine rossoblu. Ma non solo. Parliamo di un difensore veloce, ordinato e difficile da superare nell’uno contro uno: tutte qualità che gli permetterebbero di inserirsi rapidamente anche in una difesa a 3 come quella nerazzurra.
Il prezzo del suo cartellino viaggia intorno ai 20 milioni di euro, una cifra alla portata per le casse dell’Inter. Marotta e Ausilio continueranno a monitorare la sua crescita in questi ultimi mesi di campionato, per poi provare a sferrare l’assalto in vista dell’estate e mettere un tassello giovane, ma allo stesso tempo pronto, in prospettiva del prossimo futuro.