POV+%7C+Oranges%3A+%26%238220%3BEuropa+League+decisiva+per+il+futuro+di+Pioli.+De+Rossi+pu%C3%B2+giocarsela%26%238221%3B
tvplayit
/2024/04/11/pov-oranges-europa-league-piu-importante-per-il-milan-e-pioli-de-rossi-ha-meno-pressione/amp/
Esclusive e Interviste

POV | Oranges: “Europa League decisiva per il futuro di Pioli. De Rossi può giocarsela”

Published by
Niccolò Matteucci

Il punto di vista di Sofia Oranges sul match di Europa League tra il Milan e la Roma. Motivazioni, aspettative e un’accurata analisi tattica.

EUROPA LEAGUE PIÙ IMPORTANTE PER IL MILAN – “Milan e Roma si giocano tanto in questo doppio scontro ai quarti tra San Siro e l’Olimpico. Sarà un appuntamento importante per entrambe, si giocano un valore fondamentale nel calcio: la credibilità. Da un parte Stefano Pioli deve riconquistarla a livello europeo, dimostrando tutto il DNA vincente del Milan, dall’altra De Rossi deve conquistare i Friedkin e una parte di tifosi giallorossi, ancora condizionati dall’ombra di Mourinho e legati alla sua finale di Europa Leguae e vittoria della Conference. Tuttavia, il percorso in Europa sarà sicuramente più decisivo per il futuro di Stefano Pioli, che per quello che Di Rossi.”

DE ROSSI HA MENO PRESSIONE – “De Rossi dal canto suo vuole chiaramente dimostrare, vuole vincere e far capire che può essere considerato ormai a tutti gli effetti anche lui il futuro di questa Roma. Imporsi a livello internazionale può essere sicuramente un qualcosa di importante per lui. L’allenatore della Roma inoltre vive tutto questo con una minor pressione rispetto a quella di Stefano Pioli al quale invece non si perdona mai nulla. A Milanello si aspettano cose più grandi dopo un mercato fatto di tanti colpi e di un percorso durante la stagione al di sotto delle aspettative iniziali, nonostante poi il Milan sia sempre lì”

IL FUTURO NON DIPENDE DALL’EUROPA – “Una questione quindi di pretese e di obiettivi diversi, la Roma deve andare fino in fondo però il futuro di Rossi credo non dipenda sostanzialmente da questa partita. La vittoria nel derby con la Lazio è stata fondamentale per la realtà romana tra l’altro in previsione di un finale di stagione tutt’altro che in discesa tra Europa e campionato, coi giallorossi che devono ancora incontrare Napoli, Juve, Atalanta e lo stesso Milan”.

LA ROMA DEVE COLPIRE CENTRALMENTE – “La Roma può essere grandemente più incisiva se riuscirà a trovare gli spazi tra le linee e se il Milan concederà questi spazi, perché con Dybala ed El Shaarawy chiaramente per la Roma sarà più semplice colpire laddove Il Milan invece si dimostra essere più debole. Anche perché i dati ci dicono che la Roma attacca soprattutto centralmente, con un dato del 29,79%, attacca da sinistra quindi con Angelino ed El Shaarawi per il 26%, mentre a destra per il 27%. Comunque sarà utile per il Milan chiaramente andare in fase non possesso a tenere queste linee ben strette e compatte per impedire alla Roma di attaccare questo spazio”.

MILAN PIÙ DESTRA CHE SINISTRA – “Dall’altra parte il Milan con squadre simili alla Roma non attacca tanto con Hernandez e Leao come si potrebbe pensare, ma dai dati risulta che per il 29,72% attacca da destra con Pulisic. Quindi attenzione anche al duello Calabria – El Shaarawy e occhio anche agli inserimenti di Reijnders Loftus-Cheek, che possono andare sia in pressione che contrattaccare la Roma, che subisse più a destra, cosa che vale anche per il Milan”.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

2 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago