POV+%7C+Oranges%3A+%26%238220%3BEuropa+League+decisiva+per+il+futuro+di+Pioli.+De+Rossi+pu%C3%B2+giocarsela%26%238221%3B
tvplayit
/2024/04/11/pov-oranges-europa-league-piu-importante-per-il-milan-e-pioli-de-rossi-ha-meno-pressione/amp/
Esclusive e Interviste

POV | Oranges: “Europa League decisiva per il futuro di Pioli. De Rossi può giocarsela”

Published by
Niccolò Matteucci

Il punto di vista di Sofia Oranges sul match di Europa League tra il Milan e la Roma. Motivazioni, aspettative e un’accurata analisi tattica.

EUROPA LEAGUE PIÙ IMPORTANTE PER IL MILAN – “Milan e Roma si giocano tanto in questo doppio scontro ai quarti tra San Siro e l’Olimpico. Sarà un appuntamento importante per entrambe, si giocano un valore fondamentale nel calcio: la credibilità. Da un parte Stefano Pioli deve riconquistarla a livello europeo, dimostrando tutto il DNA vincente del Milan, dall’altra De Rossi deve conquistare i Friedkin e una parte di tifosi giallorossi, ancora condizionati dall’ombra di Mourinho e legati alla sua finale di Europa Leguae e vittoria della Conference. Tuttavia, il percorso in Europa sarà sicuramente più decisivo per il futuro di Stefano Pioli, che per quello che Di Rossi.”

DE ROSSI HA MENO PRESSIONE – “De Rossi dal canto suo vuole chiaramente dimostrare, vuole vincere e far capire che può essere considerato ormai a tutti gli effetti anche lui il futuro di questa Roma. Imporsi a livello internazionale può essere sicuramente un qualcosa di importante per lui. L’allenatore della Roma inoltre vive tutto questo con una minor pressione rispetto a quella di Stefano Pioli al quale invece non si perdona mai nulla. A Milanello si aspettano cose più grandi dopo un mercato fatto di tanti colpi e di un percorso durante la stagione al di sotto delle aspettative iniziali, nonostante poi il Milan sia sempre lì”

IL FUTURO NON DIPENDE DALL’EUROPA – “Una questione quindi di pretese e di obiettivi diversi, la Roma deve andare fino in fondo però il futuro di Rossi credo non dipenda sostanzialmente da questa partita. La vittoria nel derby con la Lazio è stata fondamentale per la realtà romana tra l’altro in previsione di un finale di stagione tutt’altro che in discesa tra Europa e campionato, coi giallorossi che devono ancora incontrare Napoli, Juve, Atalanta e lo stesso Milan”.

LA ROMA DEVE COLPIRE CENTRALMENTE – “La Roma può essere grandemente più incisiva se riuscirà a trovare gli spazi tra le linee e se il Milan concederà questi spazi, perché con Dybala ed El Shaarawy chiaramente per la Roma sarà più semplice colpire laddove Il Milan invece si dimostra essere più debole. Anche perché i dati ci dicono che la Roma attacca soprattutto centralmente, con un dato del 29,79%, attacca da sinistra quindi con Angelino ed El Shaarawi per il 26%, mentre a destra per il 27%. Comunque sarà utile per il Milan chiaramente andare in fase non possesso a tenere queste linee ben strette e compatte per impedire alla Roma di attaccare questo spazio”.

MILAN PIÙ DESTRA CHE SINISTRA – “Dall’altra parte il Milan con squadre simili alla Roma non attacca tanto con Hernandez e Leao come si potrebbe pensare, ma dai dati risulta che per il 29,72% attacca da destra con Pulisic. Quindi attenzione anche al duello Calabria – El Shaarawy e occhio anche agli inserimenti di Reijnders Loftus-Cheek, che possono andare sia in pressione che contrattaccare la Roma, che subisse più a destra, cosa che vale anche per il Milan”.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Milan, accordo raggiunto: fumata bianca e nuovo innesto per Allegri

I rossoneri piazzano il colpo in attacco, nelle prossime ore le visite mediche: i dettagli.…

7 ore ago

Mazzata per il Napoli: ha rifiutato, nuovo club

Batosta per il club azzurro, l'attaccante cambia idea: sta succedendo in queste ore. La vittoria…

8 ore ago

La Juventus stoppa Kolo Muani: resta Vlahovic e triplo colpo

Potrebbe saltare il ritorno di Kolo Muani alla Juventus. Occhio alle nuove strategie del mercato…

14 ore ago

“Cassano come Messi”: elogio clamoroso in diretta, la reazione di Viviano

Fabrizio Cacciatore spiazza tutti durante la diretta di TvPlay, a seguito della prima domenica della…

16 ore ago

Donnarumma verso l’addio, stavolta manca poco: accordo ad un passo

Donnarumma sta ormai per lasciare il Paris Saint Germain. L'accordo è ad un passo: il…

18 ore ago

Inter, ecco il colpo in difesa: arriva dalla Premier League

In attesa della cessione di Asllani al Torino, prossima avversaria in campionato, l'Inter mette nel…

20 ore ago