Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Xabi Alonso, l’impresa da sogno: il Leverkusen spezza il dominio del Bayern

Il Bayer ha vinto la Bundesliga

Xabi Alonso, l’impresa da sogno: il Leverkusen spezza il dominio del Bayern. Il club delle aspirine è campione di Germania per la prima volta

Con cinque giornate d’anticipo rispetto alla conclusione del campionato, il Bayer Leverkusen conquista ufficialmente il titolo di campione di Germania. Si tratta della prima storica vittoria del club delle Aspirine che in passato più volte ha sfiorato il successo senza riuscire a centrarlo. La sonante vittoria odierna contro il Werder Brema, un 5-0 che non ammette repliche, ha regalato ai ragazzi allenati da Xabi Alonso il titolo nazionale. È la prima volta che Leverkusen conquista la Bundesliga: si tratta dunque di un evento storico che sarà festeggiato a lungo. I tifosi delle Aspirine dopo tanti bocconi amari possono finalmente dare sfogo alla loro gioia.

Il principale artefice di questa grande impresa è senza ombra di dubbio l’allenatore, il demiurgo che ha costruito una squadra praticamente imbattibile. Sotto la guida di Xabi Alonso il Bayer ha dominato dall’inizio dalla fine collezionando in 29 giornate 25 vittorie e 4 pareggi. Campioni e imbattuti, come in Italia la Juventus di Conte nel 2012.

Del resto per spezzare l’egemonia del Bayern Monaco che si è aggiudicato undici campionati consecutivi serviva disputare una stagione perfetta. E così è stato: i rossoneri hanno guadagnato subito la vetta della classifica per non mollarla più. Bayern e Borussia Dortmund, le due rivali più accreditate, non hanno potuto far altro che arrendersi allo strapotere di Wirtz e compagni.

Bayer Leverkusen, il sogno è la clamorosa accoppiata Bundesliga-Europa League: Xabi Alonso ci crede

La stagione del club delle Aspirine non si conclude però con la vittoria in campionato. Il Bayer è infatti a un passo dalla qualificazione in semifinale di Europa League avendo battuto per 2-0 il West Ham nell’andata dei quarti. L’obiettivo dei giocatori e in primis di Xabi Alonso è la conquista di una doppietta da sogno, con Bundesliga e coppa europea.

Grande impresa di Xavi
Xabi Alonso ha firmato una grande impresa – TvPlay.it

Un evento storico e forse irripetibile per un club che da sempre è capace di scoprire, lanciare e valorizzare grandi talenti per poi rivenderli a peso d’oro. L’estate scorsa grazie a un mercato di spessore la rosa è stata rinforzata a tal punto da poter vincere la Bundesliga. Ma Xabi Alonso non si accontenta e vuole anche il trionfo europeo.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy