Champions+League%2C+sorriso+a+met%C3%A0+per+Milan+e+Juve.+Gongola+l%26%238217%3BInter
tvplayit
/2024/08/29/champions-league-sorriso-a-meta-per-milan-e-juve-gongola-linter/amp/
Attualità

Champions League, sorriso a metà per Milan e Juve. Gongola l’Inter

Published by
Valerio

Il sorteggio della Champions League ha riservato incontri interessanti per le squadre italiane: scopriamo le avversarie dei club di Serie A.

Anno nuovo, Champions nuova. Ma mai come quest’anno un simile detto è particolarmente vero. Dalla stagione 2024/2025 debutta infatti il nuovo attesissimo formata della Champions League, che prevede 36 squadre partecipanti alla fase finale e un girone unico di qualificazione, da cui si procederà con la fase a eliminazione diretta. È cambiato però anche il sorteggio, che per la prima volta sarà (almeno in parte) automatizzato, anche se sempre sotto la supervisione umana.

È pronta al via la nuova Champions League. (LaPresse) TvPlay.it

Il nuovo format del torneo richiederà un po’ di tempo perché tifosi e addetti ai lavori ci si abituino. Di sicuro, sappiamo che garantirà a ogni club 2 partite in più assicurate nei gironi. Secondo le previsioni della UEFA, ogni match sarà potenzialmente decisivo per le proprie chance di accedere alla fase successiva. Infatti, se le prime otto della classifica accederanno direttamente al turno seguente, dalla nona alla ventiquattresima dovranno affrontare un’ulteriore fase di playoff.

La Serie A si candida a essere grande protagonista, con ben cinque squadre qualificate alla fase finale: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta. Nonostante il girone unico, il sorteggio della Champions servirà a stabilire quali partite si disputeranno, perché le squadre non potranno affrontare ogni possibile avversaria. In particolare, nella prima fase della competizione non potranno verificarsi dei derby, quindi non sarà possibile nessun incrocio tra italiane (cosa che invece potrà avvenire fin da subito nel turno successivo).

Il sorteggio delle italiana: ecco la Champions League di Inter, Milan, Juve, Bologna e Atalanta

Otto avversarie per ogni squadra, con quattro gare in trasferta e altrettante in casa ma mai due volte contro lo stesso club. Sono queste le regole, in parole semplici, del nuovo girone della Champions League. Per esempio l’Inter, la prima italiana sorteggiata, dovrà affrontare RB Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa, mentre in trasferta se la vedrà contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.

Cristiano Ronaldo ha condotto, assieme a Buffon, il sorteggio della Champions League 2024/2025. (LaPresse) TvPlay.it

L’Atalanta giocherà invece contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz in casa, e contro Barcellona, Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda in trasferta. Per la Juventus, terza italiana uscita dall’urna, le avversarie casalinghe saranno invece Manchester City, Benfica, PSV Eindhoven e Stoccarda, e quelle da affrontare lontano dalle mura amiche RB Lipsia, Club Brugge, Lille e Aston Villa.

Per il Milan, le avversarie da affrontare a San Siro saranno Liverpool, Club Brugge, Stella Rossa, Girona, mentre le trasferte porteranno i rossoneri a vedersela contro Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava. Infine, la sorpresa Bologna ospiterà al Dall’Ara Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco, per poi viaggiare verso gli stadi di Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago