Inter-Juve ha convinto quasi esclusivamente i tifosi neutrali, perché sia nerazzurri che bianconeri hanno qualcosa da criticare. E anche qualcosa da rivendicare.
Il Derby d’Italia è appena finito, e non c’è nessuna delle due contendenti che sorride davvero. Né l’Inter rimontata in casa da due gol di vantaggio, né la Juve che subisce quattro volte i gol che aveva preso fin qui in tutto il campionato. Hanno gioito gli spettatori neutrali, assistendo al 4-4 di San Siro, ma non certo i tifosi nerazzurri e bianconeri. E uno dei protagonisti della partita ci ha tenuto a lanciare una frecciatina all’avversario.
D’altronde si sa: Inter-Juve non è una partita come tutte le altre. Specialmente quest’anno, che entrambe le squadre sono tornate a contendersi i primi posti della classifica e a sfidarsi nella corsa allo scudetto. Entrambe sono state in vantaggio, nel corso della gara di questa sera, ed entrambe sono state recuperate. È però soprattutto l’Inter quella che ha da recriminare di più con se stessa per il mancato successo.
I nerazzurri hanno confermato le loro fragilità difensive, un leit motiv inaspettato di questa stagione. Al momento, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno la dodicesima difesa del campionato, quando l’anno scorso avevano dimostrato tutt’altra compattezza nella retroguardia. Per contro, anche la Juve ha di che preoccuparsi: dopo i pareggi in casa (entrambi per 0-0) con Roma e Napoli, questo è il terzo scontro diretto finito in pareggio.
Nel post-partita, il tecnico dei nerazzurri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, raccontando le sue sensazioni sulla partita. Grande amarezza per un risultato che sembrava ormai conquistato, e onesta constatazione che la difesa dell’Inter quest’anno non sta funzionando. In più, però, Inzaghi si è lasciato andare anche a un commento altrettanto realista sulla Juventus, per buona parte del match messa in difficoltà dai campioni d’Italia.
“È una squadra che fin qui aveva preso un solo gol – ha spiegato l’allenatore – ma questa sera ne doveva prendere 7 o 8”. Inzaghi è stato molto schietto su questo punto, evidenziando – oltre agli errori – anche i meriti dei suoi giocatori. L’Inter in effetti è la squadra che ha messo maggiormente in crisi la difesa bianconera, che fino a stasera aveva subito più di un gol nei 90 minuti solo a Lipsia in Champions League, pur vincendo per 3-2. Anche per Thiago Motta ci sarà allora da riflettere, in vista delle prossime sfide di campionato.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…