Il tecnico rossonero non ha dubbi, ecco sa dove vengono i problemi: i dettagli.
La vittoria in Champions League del Milan ai danni dello Slovan Bratislava non è bastata a placare le polemiche relative ad una serie di problemi tattici che i rossoneri stanno accusando dall’inizio di stagione. Su tutti la difesa. Gli uomini di Paulo Fonseca hanno subito, finora, 22 reti tra campionato e Champions League, troppe per una squadra che ha ambizioni elevate.
E a guardare le partite dei rossoneri i problemi sono legati ad un vero e proprio atteggiamento che il tecnico portoghese ha instillato nei suoi giocatori. Una fragilità che parte dalle scelte dello stesso tecnico e che, troppo spesso, ha rischiato di far crollare il Milan. Ne sono un esempio il match col Cagliari, pareggiato dopo essere andati due volte in vantaggio, ed il match con lo Slogan Bratislava dove la difesa del Milan ha rischiato ancora una volta.
22 reti in 17 partite sono decisamente troppe, anche se lo stesso Paulo Fonseca non sembra preoccupato da quella che, al momento, senza la principale carenza dei suoi uomini. Secondo il tecnico portoghese, infatti, non si tratta di un problema tattico.
Difesa, per Fonseca non è un problema: le parole del tecnico
“Sono cose difficili da spiegare. Sul calcio d’angolo abbiamo tre giocatori indietro, è difficile spiegare perché sono questioni non tattiche, ma è una questione di lettura, di marcature preventive. Se attacchiamo, i difensori devono salire e prepararsi per la marcatura preventiva. Siamo stati troppo lontani”, aveva confermato Fonseca nel post partita con lo Slogan Bratislava, sottolineando che secondo lui si tratta di errori individuali.
Parere riportato anche oggi in conferenza stampa, alla vigilia della sfida con l’Empoli. “Si parla tanto dei problemi difensivi, ma ricordiamo che siamo la quinta difesa del campionato. Vogliamo migliorare, ma spesso si fa un mostro del problema. Spesso gli errori non sono tattici, ma individuali e di lettura”, ha commentato ancora il tecnico portoghese. Una vera e propria frecciata ai suoi giocatori ma anche alla dirigenza rossonera, che in estate ha aggiunto Pavlovic alla cosa di Fonseca, ma che per il momento non sta rendendo come ci si aspettava.
Occhio alla sfida con l’Empoli prevista per domani alle 18, perché i rossoneri hanno subito 6 gol nelle ultime quattro partite tra Serie A e Champions League, un trend da invertire a tutti i costi.