Polemica sull’attaccante argentino, Marotta scatenato! Ecco cosa ha detto, i dettagli.
È tempo, ormai, di assegnare i premi “The Best FIFA Football Awards”, nona edizione dei premi consegnati dalla FIFA ai migliori giocatori dell’anno. E dopo il pallone d’oro, non mancano le polemiche anche in questo caso. C’è parecchia Italia presente tra i candidati ai premi finali, sia per quanto riguarda i calciatori di cittadinanza italiana che per quelli che militano nel nostro campionato.
Ci sono, ad esempio, Gigio Donnarumma, Yann Sommer e Mike Maignan tra i candidati al premio di miglior portiere, o Ancelotti per quello di miglior allenatore. Tra i difensori spiccano i nomi di Alessandro Bastoni, Gleison Bremer e la sorpresa Liberato Cacace dell’Empoli, mentre tra i centrocampisti Calhanoglu e Pulisic. Tra gli attaccanti, infine, ci sono Lautaro Martinez e Lookman. E poi per il premio Puskas l’unico candidato italiano è Federico Dimarco per la sua rete contro il Frosinone.
E la polemica? Quello che ha fatto storcere il naso a molti è un’assenza abbastanza significativa, tanto da scomodare la dirigenza del club.
Lautaro escluso dal premio, le parole di Marotta
A saltare subito all’occhio è la classifica dei migliori calciatori del 2024, la Best FIFA Men’s Player. Dani Carvajal, Erling Haaland, Federico Valverde, Florian Wirtz, Jude Bellingham, Kylian Mbappe, Lamine Yamal, Lionel Messi, Rodri, Toni Kroos e Vinicius Jr sono gli undici nomi presenti sulla lista. A mancare è il nome di Lautaro Martinez, assente abbastanza inspiegabile anche per Beppe Marotta, che ha commentato in questo modo l’esclusione dell’attaccante interista.
“È sorprendente e deludente che Lautaro Martinez non sia stato considerato tra i candidati del The Best Man player della Fifa dopo una stagione eccezionale”, ha dichiarato Marotta all’Ansa, aggiungendo: “Le sue prestazioni straordinarie hanno contribuito a portare l’Inter a un traguardo storico e la nazionale argentina alla vittoria della Coppa America. In entrambe le competizioni è stato oltretutto il miglior realizzatore del torneo. Lautaro merita più rispetto e un riconoscimento maggiore”, ha dichiarato Marotta. E in effetti l’attaccante argentino ha messo a segno 27 reti e 7 assist nella scorsa stagione, e 6 reti e 4 assist in quella attuale. Il settimo posto nella classifica finale del Pallone d’Oro, poi., era un chiaro segnale della stagione straordinaria disputata Lautaro Martinez, culminata con la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter e gli ottavi di finale raggiunti in Champions League.