Paulo Fonseca sempre più vicino all’esonero dopo la sconfitta contro l’Atalanta. In casa Milan stanno già pensando al sostituto
I rossoneri sono lontanissimi dalla zona Champions e hanno un ritardo di 12 punti dalla vetta della classifica occupata dai bergamaschi. Così diventa dura poter pensare di proseguire il progetto iniziato la scorsa estate.
Il Milan sta perdendo definitivamente il treno Champions. La sconfitta con l’Atalanta ha relegato i rossoneri a 9 punti dal quarto posto, un distacco difficilmente immaginabile ad inizio stagione dopo appena 15 giornate. Arrivare ad un punto simile con così poche gare è frutto di un atteggiamento tattico non all’altezza e del rendimento sotto tono di molti interpreti fondamentali. A Fonseca viene imputato il calo drastico delle prestazioni di gente come Leao e Theo Hernandez, oltre ad alcuni problemi difensivi molto evidenti.
La squadra di Gasperini, soprattutto nel secondo tempo ha dimostrato di essere superiore. Una prestazione che candida i bergamaschi alla lotta per il titolo e relega il Diavolo ad un difficilissimo inseguimento. Considerando la verve di outsider come Fiorentina e Lazio, più il Napoli di Conte e la solita Inter di Simone Inzaghi, diventa quasi utopistico pensare di piazzarsi tra le prime quattro. Se alla pretendenti aggiungiamo anche la Juventus di Thiago Motta abbiamo un quadro semi disastroso per i rossoneri.
Maurizio Sarri e Max Allegri: sono loro i favoriti per il dopo Fonseca
Le quote dei bookmakers sono piuttosto esplicative sul futuro di Paulo Fonseca, soprattutto se consideriamo un addio a fine stagione. Senza un piazzamento Champions i saluti sarebbero scontati. Ad oggi le quote esonero di Paulo Fonseca entro la data di Natale, 25/12, tornano a scendere: 2.50 su Netbet e Netwin e a 2.20 su Sisal.
Per quanto riguarda i possibili sostituti, sia in corsa che a giugno, in pole troviamo sempre Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, due specialisti della Serie A. Il ritorno del tecnico toscano è in lavagna a 6.00 su Better Lottomatica e Goldbet, mentre si sale a 12.00 su Sisal. Per quanto riguarda invece l’ex Napoli e Lazio la quota oscilla tra 5 e 8. In lizza c’è anche Igor Tudor, che viene offerto tra 9 e 10 volte la posta. Più staccati profili internazionali come Terzic e Potter, che rischierebbero di avere gli stessi problemi di adattamento di Paulo Fonseca. Vedremo se il suo destino cambierà già prima di giugno.