Juve Venezia, Motta vuole ribaltare un tabù: il dato preoccupa

La Juventus si prepara ad affrontare il Venezia fanalino di coda. Un match soltanto sulla carta agevole: il dato preoccupa il club.

Una serata magica a cui, ora, deve far seguito una prestazione altrettanto convincente. Sono ore di attesa per la Juventus che stasera, alle 20.45, affronterà in casa il Venezia ultimo in classifica con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria ottenuta in Champions League ai danni del Manchester City. La gara si preannuncia agevole soltanto sulla carta: tante, infatti, le insidie di cui Thiago Motta dovrà tenere conto per fare bottino pieno e avvicinarsi alla vetta.

Thiago Motta preoccupato
Juve Venezia, Motta vuole ribaltare un tabù: il dato preoccupa – TvPlay.it (Ansa)

I bianconeri, finora, hanno avuto un rendimento altalenante in campionato come testimoniato dai 4 pareggi ottenuti contro altrettante squadre della parte destra della classifica ovvero Roma, Cagliari, Parma e Lecce. Tradotto: 8 punti persi, che rischiano di pesare molto nella corsa verso lo scudetto. Inoltre, come rimarcato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, la Vecchia Signora nelle partite di campionato pratica uno stile di gioco diverso da quello attuato in Europa: molto possesso palla e baricentro alto ma, al tempo stesso, meno verticalizzazioni.

Uno spartito tattico, questo, che non sta però producendo i risultati sperati dall’allenatore. Da qui la necessità di cambiare registro e rendere la manovra più imprevedibile. In campo, poi, ci sarà un ex intenzionato a farsi rimpiangere dalla sua vecchia tifoseria. Parliamo di Hans Nicolussi Caviglia, divenuto subito una colonna portante della formazione guidata da Eusebio Di Francesco: 13 presenze complessive di cui 11 da titolare, “condite” da 3 reti ed un assist.

Juve Venezia, Motta vuole vincere: il dato preoccupa

Diversi i dubbi legati alla formazione ancora da sciogliere. In porta, ad esempio, giocherà uno tra Michele Di Gregorio e Mattia Perin mentre a centrocampo è in corso il ballottaggio che vede protagonisti Manuel Locatelli e Weston McKennie. In avanti, infine, Francisco Conceicao è insidiato da Timothy Weah. Per il resto, la squadra appare fatta. Federico Gatti e Pierre Kalulu agiranno al centro della difesa, protetti ai lati da Nicolò Savona e Danilo.

Weston McKennie in campo
Juve Venezia, Motta vuole ribaltare un tabù: il dato preoccupa – TvPlay.it (LaPresse)

Sicuri di un posto pure Khephren Thuram, Kenan Yildiz, Teun Koopmeiners e Dusan Vlahovic. L’Atalanta prima è a +7: la Juve, per evitare di restare tagliata fuori dal giro titolato, dovrà quindi invertire il trend negativo e inanellare quanti più successi consecutivi, in attesa del mercato invernale che porterà in dono almeno un paio di rinforzi. L’idea del club è quella di prendere un difensore polivalente e un attaccante di comprovata qualità. Motta, dal canto suo, incrocia le dita: le assenze di Gleison Bremer, Juan Cabal e Arek Milik hanno lasciato delle voragini nella rosa bianconera.

Gestione cookie