Numeri non certo confortanti quelli in casa Juve: poche volte era successo nella storia bianconera. Un dato in particolare deve far riflettere.
Il pareggio agguantato all’ultimo istante contro il Venezia consente alla Juve di rimanere imbattuta in campionato. E questo è l’unico motivo se si vuole cercare di trovare un motivo per cui al 90′ di ieri il bicchiere della partita è mezzo pieno. Perché per il resto le indicazioni di gioco e di classifica non sono certo confortanti. Altri due punti persi contro le ‘piccole’ e, viste le vittorie di Atalanta e Napoli, vetta che si allontana ancora di più.
I 10 pareggi in 16 partite sono un dato preoccupante, che fa il paio con altri numeri che analizzati riportano alla mente spiacevoli ricordo. Il profilo X di Opta, specializzato proprio nello spulciare le statistiche dei maggiori campionati europei, offre dei dati lapidari. A risaltare è uno in particolare: solo una volta, nell’era dei tre punti, la Juve aveva vinto solamente 6 partite nelle prime 16 giornate. Una media di nemmeno il 40% di vittorie. E l’unica volta che è successo a fine anno fu un disastro per i colori bianconeri.
L’unica altra volta infatti che la Vecchia Signora ebbe un inizio così complicato risale alla stagione 1998/99. Una stagione che segnò la fine del primo ciclo di Lippi sulla panchina bianconera, il cambio in corsa con un Ancelotti che non riuscì ma raddrizzare la stagione, i tantissimi infortuni (Del Piero su tutti, ndr) e il 7° posto finale che, all’epoca della Serie A a 18 squadre, significava la qualificazione nella misconosciuta Coppa Intertoto. Insomma, ricordi spiacevoli per tutti i tifosi over 30 della Juve che sperano di non rivivere. Ma i dati preoccupanti non si fermano qui.
Se scorporiamo il dato statistico complessivo e ci soffermiamo solo sulle gare interne si nota un altro dato interessante: solo due volte, nell’intera storia bianconera, la Juve aveva fatto così tanto male in casa. Nelle stagioni 1956/57 e 1988/89 furono infatti solo due le vittorie casalinghe nelle prime 9 uscite tra le mura amiche. All’epoca ricordiamo si parlava ancora di due punti a vittoria.
Il dato degli anni ’50 coincise con una delle peggiori stagioni della storia bianconera: un 9° posto a soli 4 punti dalla zona retrocessione. Nel dato degli anni ’80 invece i bianconeri riuscirono a raddrizzare la stagione: la squadra all’epoca allenata da Zoff compensò con un ottimo ruolino di marcia fuori casa, riuscendo a concludere la stagione al 4° posto.
Dusan Vlahovic sta attraversando un ottimo periodo di forma e anche il nostro Emiliano Viviano…
Mourinho si avvicina a grandi passi dall'essere nominato come nuovo allenatore del Benfica. Intanto il…
Tutto organizzato, tutta una pagliacciata la scena in Milan-Bologna secondo Enrico Camelio: attacco frontale contro…
Lunedì 15 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare in diretta Francesco Gullo, ex protagonista…
Oggi la rubrica "Il film del giorno" di Matteo Fantozzi ci regala un film d'animazione…
La Juventus pareggia in extremis contro il Borussia Dortmund, ma ciò non basta per Emiliano…