Penalizzazione+ufficiale%3A+tre+punti+in+meno+e+Natale+rovinato
tvplayit
/2024/12/20/penalizzazione-ufficiale-tre-punti-in-meno-e-natale-rovinato/amp/
Attualità

Penalizzazione ufficiale: tre punti in meno e Natale rovinato

Published by
Mario Tramo

Mancano pochi giorni al Natale ma questo weekend andrà in scena un altro turno. Intanto ci sono brutte notizie per il top club. 

Pochi giorni e sarà ufficialmente Natale ma questo weekend è sempre tempo di calcio in serie A e in generale in quasi tutti i campionati d’Europa. In uno in un particolare c’è uno storico club che deve fare i conti con una pesante mazzata, la notizia è una vera e propria doccia fredda.

Penalizzazione ufficiale: tre punti in meno e Natale rovinato – Pixabay – TvPlay

In queste ore la federazione del campionato svizzero ha sancito ufficialmente una penalizzazione di tre punti per il Bellinzona, club che milita nella Challenge League, seconda divisione del campionato svizzero e il club scivola cosi all’ottavo posto (su 10 disponibili) a pari merito con lo Stade Nyonnais.

Il motivo della penalizzazione – come sentenziato sul comunicato ufficiale della federazione – risiede nel fatto che il Bellinzona non ha inviato la conferma del pagamento dei contributi di Settembre entro le scadenze previste. Il procedimento era iniziato ufficialmente il 25 Novembre scorso visto che avevano sottolineato una violazione dell’obbligo d’informazione previsto dal regolamento della federazione svizzera. Una brutta battuta d’arresto per il club che vede cosi complicarsi la sua classifica; sicuramente è un dolore per i tifosi che non festeggeranno – almeno dal punto di vista calcistico – il Natale nel migliore dei modi.

Penalizzazione per il club, si complica la classifica

Alcuni non si aspettavano una penalizzazione del genere ma la federazione non ha fatto sconti ed anzi è stata piuttosto dura. Il club svizzero sta valutando se presentare ricorso anche se non è detto che arrivi a questa scelta e potrebbe arrendersi definitivamente alla decisione della federazione.

Penalizzazione ufficiale: tre punti in meno e Natale rovinato (Lapresse) TvPlay

Purtroppo negli ultimi anni è capitato sempre più di vedere penalizzazioni a stagione in corso o anche all’inizio e arrivano per diverse motivazioni. Spesso arrivi per la mancanza del rispetto di Fairplay finanziario mentre è diversa la situazione per le categorie inferiori dove spesso la squalifica o la penalizzazione arriva per mancanza di pagamenti. Il Bellinzona è stato penalizzato a causa della seguente regola che la SFL ha comunicato sul proprio sito ufficiale:

“Fornire gli attestati richiesti riguardanti salari e contributi sociali è uno degli obblighi primordiali dei club della SFL al fine di garantire il corretto svolgimento del campionato”, spiega con chiarezza il comunicato. Anche ad inizio stagione il Bellinzona ha dovuto fare i conti con una pesante mazzata ed ha subito una sconfitta per 0 a 3 a tavolino.

Mario Tramo

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Inter, colpo a sorpresa della Juventus: blitz di Marotta

Il calciomercato dell'Inter scalda i motori e si prepara a entrare concretamente nel vivo nel…

1 ora ago

Rivoluzione Inter, quattro cessioni e maxi tesoretto: Chivu li manda via!

L'Inter è al lavoro per piazzare altrove quattro giocatori poco graditi a Chivu. Arriva il…

5 ore ago

Inter, cessione in Spagna per il nerazzurro: trattativa in corso

L'Inter non molla un centimetro su Lookman dell'Atalanta, ma ora ha bisogno di alcuni addii…

7 ore ago

Roma, che beffa per Gasperini: il bomber va alla rivale!

Il calciomercato Roma vede una possibile cessione che potrebbe cambiare il discorso relativo alla qualificazione…

10 ore ago

Boom Napoli, il Brest è già un ricordo: Conte gongola

Il Napoli ha perso l'amichevole contro il Brest, ma Conte può comunque esultare per una…

17 ore ago

Colpo di scena sul mercato Juve, altro che Kolo Muani: il nuovo bomber gela Milan e Napoli

In casa Juve la priorità è rinforzare il reparto offensivo e serve almeno il centravanti.…

19 ore ago