La NBA pronta a sbarcare in Europa. E adesso l’Eurolega trema

Le voci di una competizione organizzata da NBA e FIBA si fanno sempre più insistenti. E nel frattempo l’Eurolega non naviga in buone acque.

L’Eurolega ha avuto l’indubbio merito di portare il basket europeo ad un livello altissimo. Ormai è nella normalità che cestisti che sono esplosi nel vecchio continente riescano a dominare anche dall’altra parte dell’oceano, pensiamo ad esempio a Luka Doncic che dal Real Madrid adesso è stella dei Dallas Mavericks. Se dal punto di vista qualitativo l’Eurolega gode di ottima salute, non si può dire lo stesso dal punto di vista economico.

Jokic Adam Silver NBA
La NBA pronta a sbarcare in Europa. E adesso l’Eurolega trema (LaPresse) TvPlay.it

Molte squadre sono in sofferenza, mentre il sistema semichiuso delle licenza ha scavato un soldo nei vari campionati nazionali, senza che questo peraltro si riflettesse in un miglioramento dei movimenti cestistici dei singoli campionati europei. Emblematico il caso di Milano, una squadra palesemente fuori scala (e fuori budget) in Italia, ma che in Europa da anni colleziona solo presenze da comprimaria. La competizione nata dalla lotta intestina tra FIBA e la vecchia ULEB è alle prese con innumerevoli difficoltà e ad approfittarne potrebbe essere proprio la FIBA.

Sono bassati 25 anni da quando la ULEB ‘scippò’ l’Eurolega alla FIBA. Nel 2016, il massimo organismo cestistico mondiale ha provato a contrastare la nuova Eurolega con la creazione, con poco successo, della Champions League. Ma adesso potrebbe calare il pezzo da novanta, visto che dall’altra sponda dell’oceano sarebbe pronta a sbarcare, e potrebbe farlo proprio in accordo con la FIBA, nientemeno che la NBA.

La NBA pronta a sbarcare in Europa: l’accordo con FIBA spiazza l’Eurolega

Delle Big Four, le quattro maggiori leghe sportive statunitensi, la NBA è quella che riscuote maggior successo all’estero. Merito senza dubbio del fatto che il basket, a differenza di football o baseball, è uno sport con un respiro più mondiale. Da anni si parla di uno sbarco NBA in Europa come di una naturale evoluzione del mondo della palla a spicchi. Già alcune partite negli ultimi anni sono state giocate nel vecchio continente, con ogni tanto qualche proposta di fondare ex novo una franchigia a Londra o Parigi. L’NBA però starebbe pensando ancora più in grande: un campionato europeo vero e proprio.

Adam Silver
La NBA pronta a sbarcare in Europa: l’accordo con FIBA spiazza l’Eurolega (LaPresse) TvPlay.it

A rafforzare questa ipotesi le parole del presidente FIBA Europa Garbajosa: “Il commissioner NBA Adam Silver non parla tanto per parlare. Hanno individuato un’opportunità e la sfrutteranno.” La novità è però che la NBA farebbe questa competizione in accordo con FIBA e non in contrasto come l’Eurolega. Ad ammetterlo è lo stesso Garbajosa: “Qualunque cosa organizzeranno in Europa sarà in collaborazione con FIBA.”

Gestione cookie